LOSTATOBRADO – Cusna

È online il video di Cusna¸ l’ultimo singolo de LOSTATOBRADO pubblicato per Locomotiv Records con il supporto del collettivo Ramaglie.

Diretto da Margherita CaprilliFlora Del Debbio e Sara Fabbiani (componenti del Collettivo Ramaglie), il video è una live session registrata in presa diretta nella chiesa di Pieve di Santo Stefano in provincia di Lucca, dove è custodito l’organo mesotonico a canne del 1551 di Onofrio Zeffirini, tra i protagonisti musicali del brano.

L’ambiente semplice e vuoto della chiesa si riempie con il naturale riverbero del suono, creando un’atmosfera sospesa, sacrale ed eterea, in cui gli echi del canto si uniscono a quelli del soffio dell’organo e al suono elettronico del sintetizzatore e della chitarra baritona.

Cusna, nome di una delle cime dell’Appennino Tosco-Emiliano, non è una semplice canzone, ma un vero e proprio quadro sonoro, che rimarca ancora una volta la volontà e la vocazione della band di creare musica per immagini, muovendosi tra elettronica, sperimentazione e cantautorato.

Un brano avvolgente e dalle tinte calde, che si libra leggero e impalpabile tra le nuvole: un respiro collettivo in tempi opachi, afferma LOSTATOBRADO. L’accettazione di ogni sorteUn elogio della bellezza della temporaneità della nostra vita, perché è lì che risiede la nostra unicità.

CREDITI

Regia e montaggio: Margherita Caprilli, Flora Del Debbio e Sara Fabbiani

Autori e compositori del brano: Lorenzo Marra, Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici

Hanno suonato:

Alessio Vanni (Voce, Organo a canne, Synth)

Lorenzo Valdesalici (Chitarra baritona, Richiami di uccelli)

Lorenzo Marra (Synth, campionatore)

Mix: Alessio Vanni

Master: Carl Saff

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.