LUCA SAMMARTINO – Frugo nel frigo

Dopo l’uscita in streaming lo scorso 25/11 arriva il videoclip ufficiale di “Frugo nel frigo”, nuovo singolo del cantautore rock ‘n’ roll lodigiano Luca Sammartino.
Girato presso il Babila Hostel & Bistrot di Milano, il video diretto da Rock For Rookies (noto youtuber e divulgatore del rock italiano) è un proseguo del significato del brano – inno alla scoperta della musica indipendente e critica al sistema mainstream in cui numeri e visualizzazioni contano più dei contenuti – e vede il cantautore insieme ai suoi musicisti (i “Fenomeni”) invitato ad una cena in un all you can eat musicale.
Mentre vengono serviti piatti succulenti per un musicista (un contratto discografico, una playlist, un cd) sul palco si svolge l’ennesimo talent show musicale con artisti interpretati da Alessandro Guetta, Nicholas De Alcubierre e Sara Vitrani delle compagnia teatrale “Loop”. Protagonista finale è il piatto clou: il celeberrimo “buzzer” con cui giudici e pubblico valutano le esibizioni degli artisti in tv.
“Come la canzone parla di quanto il mainstream ci ingozzi come un all you can eat di canzoni che lasciano il tempo che trovano, il video racconta quanto anche il pubblico faccia la sua: da quando la musica è diventata televisione con i talent siamo diventati benzina sul fuoco di un sistema che premia una cerchia ristretta del mercato discografico a spese di ambisce a fare della musica la propria professione” afferma Luca Sammartino.
Il videoclip di “Frugo nel frigo” è disponibile da 2 dicembre sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock n Roll” ed anticipa l’omonimo primo disco del cantautore in uscita il 9 dicembre.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.