LUCIA FILACI & VITTORIO CUCULO – Fra ragione e sentimento

Un dialogo tra voce e sassofono, tra la dolcezza dell’abbandono e la lucidità del risveglio: Fra ragione e sentimento è il nuovo brano di Lucia Filaci & Vittorio Cuculo, disponibile da oggi, 26 settembre, su tutte le piattaforme digitali. Primo estratto dal nuovo album dei vincitori della categoria jazz di LAZIOsound 2025, intitolato A due voci, in uscita il 28 novembre per AlfaMusic. 

Con il suo registro caldo e narrativo, Filaci traccia un racconto carico di tensione emotiva: sguardi che si cercano, gesti lenti e sicuri, un incontro che si trasforma in resa dei sensi. La passione che travolge e accende, il desiderio che si consuma in una notte, il silenzio che lascia dietro di sé un’eco di malinconia: una melodia avvolgente in cui il linguaggio jazz si apre a echi della canzone pop e al respiro della grande tradizione cantautorale italiana. Scritto e composto da Lucia Filaci, Fra ragione e sentimento alterna la spensieratezza alla confusione, lasciando emergere la sensazione di un’esperienza che resterà impressa nella memoria, capace di sconvolgere e al tempo stesso inebriare. 

La voce di Lucia Filaci e il sax alto di Vittorio Cuculo sono protagonisti di un dialogo sentimentale, sorretti dal pianoforte di Giuseppe Sacchi, dal contrabbasso di Giordano Panizza e dalla batteria di Gianmarco De Nisi. Ne nasce un episodio musicale elegante e cinematografico, che traduce l’intimità della confessione in un’esperienza condivisa, sospesa appunto fra ragione e sentimento

CREDITI DEL SINGOLO 

Testo e Musica: Lucia Filaci 

Registrazioni: Forward Studios/AlfaMusic Studio 

Mix and Mastering: AlfaMusic Studio  
Tecnico del suono: Alessandro Guardia 

Produzione: Alfa Music Studio S.a.s. – info@alfamusic.com  

Coordinamento di produzione: Fabrizio Salvatore 

Lucia Filaci, voce 

Vittorio Cuculo, sassofono 

Featuring: 

Giuseppe Sacchi, piano 

Giordano Panizza contrabbasso  

Gian Marco De Nisi, batteria  

CREDITI DEL VIDEO 

Regia: Riccardo Romagnoli 

Montaggio: Riccardo Romagnoli 

Label: AlfaMusic – info@alfamusic.com  

Distribuzione: Believe digital /Egea distribution 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.