MAJU – Running Wind

Dumba Dischi presenta il video della live session acustica di “Running Wind”, terzo singolo di Maju, artista di origini bolognesi che vive tra Torino e la Puglia, fuori su tutte le piattaforme digitali e in radio il 12 settembre e che anticipa l’EP d’esordio in uscita in autunno. È la prima canzone scritta da Maju nel 2019 tra un divano, un cuore rotto e una fiamma che cerca di resistere al vento. Un brano dalla coinvolgente intimità e intensità segnato da una struttura neofolk iperbolica sulla quale fluttua la voce vellutata di Maju. La live session è stata registrata nell’atmosfera intima dell’Evoè Studio di Milano insieme a Luca Barbaglia (chitarra resofonica), Simone Sigurani (chitarra acustica) e Giulio Rusconi (chitarra portoghese).


“Running Wind è una lotta tra il calore del desiderio e il vuoto dell’assenza, tra la tentazione di dimenticare e quella di restare fermi a sentire. Non è un inno e non è una resa, non c’è rabbia ma solo dolcezza, tristezza e un cuore pesante che ha bruciato abbastanza da intonare, infine, un canto d’amore”. – Maju.


CREDITS
Testo e musica: Maju
Live Session Acustica Evoè Studio (Milano)
Registrazioni di Giacomo Carlone e Luca Barbaglia
Chitarra classica e voce: Maju
Chitarra resofonica: Luca Barbaglia
Chitarra acustica: Simone Sigurani
Chitarra portoghese: Giulio Rusconi
Mix: Giacomo Carlone
Riprese e montaggio e foto copertina: Lilia Carlone


CHI È MAJU?

“Qui Maju! Sono uno scoiattolo eclettico, piccolo e iperattivo. Bolognese, ma per fortuna senza cadenza. Viaggio molto e ho vissuto in molti luoghi: mi sento piuttosto selvatica. Nata e cresciuta nella musica fin dal grembo materno, ancora prima di imparare a parlare, a un anno, mi mettevano a giocare sul tappeto in salotto e io piuttosto correggevo le note sbagliate delle scale di mio fratello al pianoforte. Da sempre canto il mondo attorno a me: imito e riproduco qualsiasi suono, da sempre: sempre. Sono spesso insopportabile per questo. Scrivo canzoni, o forse sono loro che scrivono me”.

Maju nasce a Bologna in una famiglia musicale (madre cantautrice). Cresce tra strumenti e cori ma scopre la voce solo a 19 anni a Berlino, sperimentando la voce in progetti elettronici. Dopo un conservatorio iniziato e mai finito, busking, teatro, danza e corsi di orecchiette in Puglia, nel 2022 Maju scrive quelle che saranno sei delle canzoni dell’EP, e una nuova-vecchia voce la porta a trovare Giacomo Carlone, produttore, compositore e batterista (collaborazioni con Angelica, Laila Al Habash, Riccardo Sinigallia e tante altre) nello studio Supermoon di Milano. Da allora raccoglie, scrive, arrangia e pre-produce. Le piace andare in giro senza meta dentro di sé, e ogni volta che si perde trova una nuova canzone. La sua musica è intima, universale e molto internazionale. Nella produzione dell’EP d’esordio, che vedrà luce in autunno, la ricerca delle radici e la voglia di evadere si traducono nella scelta di due componenti principali: ritmica (radici) e melodica (movimento), il tutto immerso in sovrapposte melodie e voci armonizzate.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.