MALENA VERDE – Maria

 

In parole povere il testo di Maria esprime un po’ la nostra concezione della vita e della musica, l’amore per l’alternativo e la voglia di sentirsi liberi dagli schemi imposti dalla società, dall’industria discografica e dalle abitudini imposte dal mondo dei social. La voglia di divertirsi a prescindere dalla vita di tutti i giorni, tanta ironia e la mancanza di rispetto nei confronti delle falsità (cit. “voglio fare il punk a bestia ma ho la casa in montagna e al mare” oppure “ odio il selfie la mattina odio il selfie al pomeriggio – essere social la mia faccia da taggare”).

Maria , anche se nel video compaiono le statuette di Maria e della finta acqua santa, non vuole per forza ricondurre alla Chiesa ma quanto più ad un concetto di ironia e mancanza di rispetto per le cose reputate “serie”. Non riconduce neanche alla “maria” in senso di erba. Diciamo che lascia un po’ alla libera interpretazione, per noi è semplicemente un nome di fantasia!

I MALENA VERDE SONO Riccardo Buccini (voce, basso) Enrico Chiesa (chitarra, seconda voce) Marco Chiesa (batteria)

BIO:
Il trio Genovese composto da Riccardo Buccini (Voce -Basso) , I due fratelli Enrico Chiesa (chitarra-seconda voce) e Marco Chiesa (batteria) formano la band Malena Verde nel 2017, complici numerose esperienze live e studio in tantissime realtà genovesi e della recente militanza comune nella band locale FUN-Q. Tra le più importanti si ricorda la batteria di Marco, presente nei dischi di successo e nelle più importanti tournée passate dei Meganoidi, la voce di Riccardo nei Toadstool e le chitarre di Enrico nei Revenant e negli Scarlet Diva. Tutte queste diverse esperienze sono confluite in un unico filone, un mix di rock con influenze del periodo musicale ’90-2000 , dal carattere decisamente alternativo e diretto. Dopo i primi successi live a livello locale, la band decide di investire le proprie forze nella autoproduzione del disco e del primo videoclip .Dopo una pre-produzione registrata nello studio di proprietà della band , nella primavera del 2019 viene inciso al Green Fog studio di Mattia Cominotto il primo album dal titolo “Malena”, lavoro composto da 8 brani di puro rock coriaceo. Contestualmente viene girato il videoclip del primo singolo “Maria” , nella quale il trio esprime appieno la voglia di divertirsi e la lontananza da quella routine di vita e di generi che caratterizza

l’attuale scena musicale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.