MARCO AMOROSO – Epinefrina

Epinefrina”, terzo singolo di Marco Amoroso, già pubblicato in digitale e in rotazione radiofonica. Un nuovo tassello visivo che accompagna il brano e ne approfondisce la dimensione emotiva e simbolica, traducendo in immagini quella scarica improvvisa di memoria e sentimento da cui la canzone ha preso forma. Il brano è contenuto nel debut EP di Marco Amoroso, un progetto di quattro tracce che racchiude l’essenza più autentica e personale dell’artista. Tra influenze pop, jazz, rock e indie, l’artista costruisce un linguaggio musicale riconoscibile e maturo, capace di fondere introspezione e melodia in un equilibrio elegante e sincero.

La voce di Amoroso si muove su un tessuto sonoro dinamico, dove il tempo dispari e la produzione curata da Toti Poeta creano un’atmosfera sospesa. “Un valzer moderno in cui convivono elementi acustici, elettrici ed elettronici, quindi credo ne emerga – racconta l’artista – un suono che è frutto di un mio personale percorso introspezione e sperimentazione. Questa canzone è una scarica emotiva, infatti parla del potere dei ricordi e della bellezza dell’imprevisto”.

Nel videoclip di “Epinefrina”, diretto da Graziano Molino, la quotidianità sospesa del protagonista si spezza improvvisamente per lasciare spazio a un duello introspettivo, simbolico e senza tempo. In un paesaggio autunnale, Marco Amoroso e Sonia Furnari si fronteggiano armati, divisi da dieci passi e da un conflitto irrisolto: lei fredda e determinata, lui fragile, combattuto, disperato nel tentativo di fermare l’inevitabile. Un racconto visivo intenso che mescola suggestioni western, melodramma e immaginario ottocentesco, dando vita a un sogno romantico e struggente, in cui le molte facce dell’amore si confondono in un ultimo, sospeso valzer.

Marco Amoroso è un cantautore e musicista siciliano, classe ’93. Diplomatosi al Conservatorio A. Corelli di Messina in chitarra Jazz, approfondisce i suoi studi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna conseguendo una laurea magistrale in Discipline Della Musica e Del Teatro. É presente nel panorama musicale nazionale da diversi anni, suonando in contesti pubblici e privati, componendo e arrangiando (Countdown per il corto Il Ponte, Soundtrack Fenomenologia dei Media Pubblicitari ecc.) e come busker accreditato dal comune di Bologna. Marco Amoroso fa il suo esordio discografico con “Vantablack” (ascolta qui), cui segue il brano “Via del Guasto” (ascolta qui).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.