MARCO BROSOLO – La Sera coi Tentacoli

registrato e prodotto: TheBubble – Berlin
masterizzato: TheBubble – Berlin
video di Giovanni De Roia

la sera coi tentacoli

di Marco Brosolo

pimped-up cover di “la sera dei miracoli” (L. Dalla)

La sera si trasforma e diventa notte, come si chiama questo passaggio? che suono ha? Sembra che tutto debba iniziare.

La sera e la notte non sono opposti ma amanti che giocano col buio.

La sera è come la mattina, tutto deve ancora succedere, solo che la luce è diversa di sera. È di sera che il sole finalmente non urla la sua luce, la sussurra. Tu decidi che luce deve avere la sera, poi la notte se la prenderà.

La sera coi tentacoli | Fuoricanto

Video, PAL, 5′.53”

Nel 1969 Bruce Naumann realizza “Lip Sync”, un’opera in cui la bocca sottosopra dell’artista pronuncia ossessivamente il titolo dell’opera stessa entrando ed uscendo dalla sincronizzazione audio-video.

Muovendosi nel tempo breve della sera, Fuoricanto è un video sull’illusoria ricerca della sincronia.

Talvolta si trova e quando accade, ci sorprende.

translitterazioni focolente – il progetto

pimped-up cover songs

Creare, interpretare, reinterpretare: quale libertà si prende l’artista, se l’artista è l’interprete? Nelle cover, gli arrangiamenti si modificano, la linea melodica varia a seconda della personalità del cantante… e le parole? con le “translitterazioni focolente” le parole, i versi, cambiano per avvicinarsi al “Sentimento”, a un “Sentire alternativo”: la forma delle canzoni cambia nella sua totalità, per mostrare l’essenza.

La forma delle canzoni non è chiusa, al contrario può essere manipolata, cambiata: è in questo modo che acquista vita. Il dialogare in forma sonora tra le diverse versioni mette in luce il cuore dell’opera, anche negli angoli meno ovvi o inaspettati. Una composizione già molto conosciuta viene riproposta in forma alternativa, non solo nella parte musicale ma anche del testo, mostrando così una faccia nuova, altrimenti invisibile, svelando parte del carattere che altrimenti sarebbe rimasto nascosto. Le “translitterazioni focolente” sono libere dalla libertà.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.