MARCO LIGABUE – Una vita diversa

Reduce dal successo del 2025 con 109 concerti tra Italia ed Europa, Marco Ligabue torna in radio dal 13 febbraio 2026 con il singolo ‘Una vita diversa’. Il brano è tratto dall’album ‘M.A.P.S.’ che, dopo il debutto autunnale in vinile e sulle piattaforme digitali di streaming, sarà disponibile in tutti i negozi anche in formato CD a partire dal 20 febbraio.

Il lancio del singolo in radio previsto per il 13 febbraio è accompagnato dall’uscita del videoclip ufficiale. Con questo tassello, il progetto visivo di ‘M.A.P.S.’ giunge a quota 9 video: ogni traccia del disco vanta infatti un proprio clip dedicato, con una narrazione e riprese personalizzate per ogni brano.”

Spiega l’artista su “Una vita diversa”: “Volevo una canzone che aprisse le braccia, capace di accoglierci anche quando ci sentiamo persi. ‘Una vita diversa’ racconta la voglia di vivere senza il bisogno di dare spiegazioni, rivendicando la libertà di bruciare il tempo come vogliamo e l’importanza di imparare, finalmente, a perdonarsi.”

“M.A.P.S. – Manuale Alternativo Per Sentire”, il nuovo album di Marco Ligabue a cinque anni di distanza dall’ultimo, è un viaggio senza destinazione, un progetto discografico che rappresenta un viaggio profondo e personale attraverso le emozioni e le riflessioni dell’artista. Diviso in due lati, ognuno con una propria identità e tema dominante, questo disco rappresenta un percorso personale e universale che invita a riflettere e a sentire. Non offre risposte o soluzioni, ma piuttosto un’opportunità di ritrovare la propria strada e di esplorare le emozioni e le riflessioni dell’artista.

«Dopo l’uscita in vinilei fan ci hanno chiesto a gran voce anche il formato CD» racconta Marco Ligabue«Abbiamo deciso di accontentarli subito, per ringraziarli del calore con cui hanno accolto questo progetto».

E prosegue parlando dell’album: «C’è un momento in cui senti il bisogno di ritrovare la strada. Non quella con i cartelli o il navigatore acceso, ma la tua. Quella che passa tra le pieghe della pelle, nei ricordi che non mollano, nelle emozioni che non sempre sai spiegare. Questo disco nasce così: come una mappa fatta di canzoni. Un Manuale Alternativo Per Sentire. M.A.P.S. non ti dà una destinazione, ti dà delle direzioni. Per ritrovarti, perderti, ripartire».

Hanno partecipato alla realizzazione del disco: Jonathan Gasparini(chitarre), Jack Barchetta (basso), Lenny Ligabue (batteria e mastering), Luca Zannoni (tastiere), Francesco Landi per Take Away Studios(produzione artistica e mastering), Maurizio Bresciani (foto e layout grafico). Il videoclip è girato da Fabio Fasulo (Frameatwork).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.