MARGO’ – Permette Signorina

È uscito, per il Lunatika Records/ZdB , il videoclip di Permette signorina , brano di Margò , vincitrice di Lunatika Contest 2021.

Permette, signorina è il singolo frutto di un’importante collaborazione: cantato da Margherita Silvestrini in arte Margò , il testo è stato scritto dalla poetessa Giuditta Maselli , con l’adattamento al testo, musica e arrangiamento di Margherita Silvestrini , Brian Riente e Matteo Gabbianelli.

Il videoclip, girato al Container San Lorenzo di Roma dalla regista romana Aurora Sanna , vuole essere la rappresentazione di quello che è l’universo LUNATIKA: una signorina – l’artista – spaesata, entra in un live club e vorrebbe far conoscere la propria arte, ma non ne ha il coraggio. Poi viene notata, invitata e coinvolta all’interno di questo spazio artistico al femminile, uno spazio dove, finalmente, può esprimersi, conoscere nuove artiste e sentirsi a casa.

La poetessa Giuditta Maselli , in merito al brano, racconta:

“Permette signorina” è l’invito che qualunque donna vorrebbe sentirsi dire almeno una volta nella vita; sono parole che, troppo, restano in bocca, lasciaci spesso sole, malinconiche, sedute in qualche anonimo bar con le labbra e il cuore tormentati dalla sete.
Sono dette da un uomo, queste parole, perché, almeno nelle canzoni, ci è ancora data la possibilità di credere che chi vuole porgerci un calice di vino abbia le migliori intenzioni.
Questo testo prende forma nella solitudine alla quale l’attuale periodo storico ci ha più volte costretto, nascendo manifesto di un urlo di rivalsa e di rivolta, dove però il desiderio di emanciparsi ha il dolce sapore alcolico del vino e la bellezza senza tempo del verso e della poesia.

 È stato molto divertente e stimolante musicare la bellissima poesia di Giuditta Maselli – racconta la cantautrice romana Margò – un’esperienza del tutto nuova sia per me che per Brian Riente. Partire da un testo non pensato per la musica, è stata una sfida, abbiamo dovuto modificare qualche parte ed adattarlo per trovare un ritornello. La melodia è nata facendoci ispirare dalle tante immagini suscitate dalle parole di Giuditta e dal riferimento musicale, fornitoci da Giulia, la colonna sonora de “Il favoloso mondo di Amelie”. L’intro con la frase di fisarmonica è stato il modo migliore per entrare in quel mood.
La canzone, inizialmente chitarra e voce, è cresciuta e ha preso forma in studio insieme a Matteo Gabbianelli, che si è occupato della produzione, del mix e del master.
Anche in questa fase, insieme a lui, abbiamo apportato ulteriori modifiche al testo e qualche parte della melodia ed infine è diventata esattamente come la puoi ascoltare adesso. Ed ora con la forza delle sue parole, la dolcezza delle sue note e con il suo splendido vestito, “Permette, signorina” è tutta vostra, pronta per concedervi un ballo.

Credits
Soggetto e sceneggiatura: Giulia Massarelli
Regia: Aurora Sanna
Operatore camera: Davide Pavani (Arsenico Productions)
Montaggio: Aurora Sanna
Assistente alla regia: Alessio Strano
Grafica: Giuditta Maselli
Mostra d’arte: Nausicaa
Produzione: Lunatika Records/ZdB
Attrici e attori: Simona Marinelli, Matteo Gabbianelli, Lorenzo Mellace

Project Management e Licenza Discografica: ZdB

Voce: Margò
Autrice del testo: Giuditta Maselli
Adattamento al testo, musica e arrangiamento di: Margherita Silvestrini e Brian Riente
Chitarra: Brian Riente
Basso: Luca Lepore
Batteria: Bernardino Ponzani
Produzione, Mix e Master: Matteo Gabbianelli presso la Kutso Noise Home

Si ringraziano, inoltre, per l’amichevole partecipazione:
Lo staff del Container San Lorenzo
Le ragazze di “Lunatika Contest”
Tutte le persone presenti alle riprese che hanno sostenuto ea supportare il progetto .

Un particolare ringraziamento al Container San Lorenzo per la location.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.