MARIANNE MIRAGE – Chiudi Gli Occhi
“Chiudi Gli Occhi”, il nuovo singolo di Marianne Mirage.
“Chiudi Gli Occhi” racconta il cammino di emancipazione di una donna che trova la forza di fidarsi di sé stessa, lasciarsi andare e liberarsi da situazioni difficili. Frutto di una significativa evoluzione umana e creativa dell’artista, il brano presenta una nuova visione di Cappuccetto Rosso, non è più semplice vittima della fiaba, ma protagonista di una ricerca di coraggio e autenticità, capace di riequilibrare, se non addirittura invertire, i rapporti di potere.
Pubblicato oggi anche il video, diretto da Tommaso Ottomano, che traduce visivamente questi temi: Marianne Mirage assume il ruolo di Cappuccetto Rosso, simbolo di tutte le donne, mentre interagisce con il lupo, che incarna le sfide e le paure che ognuna deve affrontare. Questo incontro diventa una rappresentazione potente della resilienza femminile e della ricerca di un’identità autentica.
“Quando ci viene detto “in bocca al lupo” in pochi sanno che ci viene fatto un grande augurio di protezione.” spiega Marianne Mirage. “La lupa tiene i piccoli protetti tra le sue fauci e quindi non dovremmo rispondere “crepi”, ma bensì “grazie lupo”. A te il mio augurio di protezione, per te che sfidi la paura e cerchi una vita migliore.”
Con la sua poetica sensibile e delicata, consegnata a una dimensione sonora raffinata ed eterea, Marianne Mirage invita a riconoscere il proprio valore e a comprendere come la tristezza e le esperienze dolorose possano contribuire alla crescita personale, rendendo una donna non solo più forte, ma anche più bella. Chiudere gli occhi diventa così un atto di liberazione, un gesto attraverso cui trovare sicurezza e accettare il cambiamento, dando voce a un processo di rinascita e affermazione.
Cantautrice e musicista capace di fondere con grazia pop, indie e alternative, Marianne Mirage inizia la sua carriera nel 2016 con l’album “Quelli come me” (Sugar Music), ma è nel 2017 che si fa notare al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo con il brano “Le Canzoni Fanno Male,” scritto da Kaballà e Francesco Bianconi. Negli anni, condivide il palco con artisti di fama internazionale, da Benjamin Clementine a Brunori Sas, da Tamino a Patti Smith, che la chiama in apertura al tour italiano del 2017. Importanti le collaborazioni nel mondo del cinema: nel 2018 la sua canzone “Corri” viene stata scelta da Pupi Avati per il film “Il fulgore di Dony”, mentre il regista Paolo Genovese le commissiona il brano “The Place” per il film omonimo, che le vale una candidatura ai David di Donatello come “Migliore Canzone Originale” e la vittoria di un Nastro d’Argento nella stessa categoria. Nel 2023, collabora con Marquis per la colonna sonora della serie “I Leoni di Sicilia” (Disney+ e Rai1) e scrive il brano “Amore mio” per il nuovo disco di Patty Pravo, atteso per il 2025 e prodotto da Taketo Gohara.
Crediti del singolo “Chiudi Gli Occhi”
Testo: Marianne Mirage
Musiche: Marianne Mirage e Marquis
Prodotto e arrangiato da Marquis
Missaggio a cura di Marquis e Ozzy Nakamura.
Masterizzato da Brett Shaw, “123 Studios”, Londra.
Musicisti:
Tastiere, Organi, Sintetizzatori, Drum Machine e Percussioni – Marquis
Chitarre – Ferruccio Perrone
Basso – Giovanni Doneda
Batteria, Pietro Gregori
Crediti del video “Chiudi Gli Occhi”
Regia di Tommaso Ottomano
MUA Sabina Pinzone
© â„— Marianne Mirage under exclusive license to peermusic ITALY
Label: peermusic ITALY – email: milan@peermusic.com
Distribuzione: FUGA
Ufficio stampa: BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it
MARIANNE MIRAGE | BIOGRAFIA
Cresciuta tra Edith Piaf, Billie Holiday e Milva, Marianne Mirage è una cantautrice e una musicista.
Laureata in Lettere e Filosofia a Bologna, affina le sue doti di attrice al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, dove vince una borsa di studio. Compone fin da subito in inglese, francese e italiano e, in compagnia della sua chitarra, si esibisce nei club di tutto il mondo.
Nel 2016 pubblica il suo primo album, “Quelli come me”, per Sugar Music.
Il primo successo discografico arriva al Festival di Sanremo nel 2017, con la canzone “Le Canzoni Fanno Male”, scritta da Francesco Bianconi (Baustelle) e da Kaballà. Nello stesso anno la leggendaria Patty Smith la sceglie per aprire i suoi concerti italiani e condivide il palco con artisti italiani e internazionali, come Benjamin Clementine, Brunori Sas e Tamino.
Nel 2018 il singolo “Corri” viene scelto da Pupi Avanti per il film “Il fulgore di Dony” ed esce “The Place”, canzone scritta, cantata e realizzata su richiesta del regista Paolo Genovese per la colonna sonora dell’omonimo film, candidata ai David di Donatello come “Migliore Canzone Originale” e vincitrice di un Nastro d’Argento nella stessa categoria.
Nel 2019 pubblica il suo secondo album, “Vite Private”, prodotto da Luca Mattioni. Il videoclip del primo estratto, “L’amore è finito”, è uno short movie firmato Fabio Resinaro, con la partecipazione di Marco Giallini, presentato in anteprima alla 76esima Mostra del cinema di Venezia, con un evento organizzato da Vanity Fair.
Nel 2021 Marianne Mirage lancia un progetto discografico sperimentale, “Mirage”, che avvicina la musica alla pratica dello yoga, di cui lei è insegnante, integrando la sua conoscenza delle pratiche olistiche e della meditazione.
Nel 2023 scrive e compone insieme a Marquis musiche per l’attesissima serie di Paolo Genovese “I Leoni di Sicilia”, uscita ad ottobre dello stesso anno su Disney+ e Rai1, e scrive il brano “Amore mio” per il nuovo disco di Patty Pravo, previsto per il 2025 e prodotto da Taketo Gohara.
Commenti recenti