MATTEO BECUCCI – Bambini

Nuovo singolo per il cantautore livornese Matteo Becucci in uscita oggi 20 novembre per la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa dall’ONU: il brano “Bambini”, con la partecipazione straordinaria di Paolo Ruffini,  è una filastrocca pop ricca di spunti sulla nostra società e le sue contraddizioni. 

«L’idea nasce da un articolo che riportava uno studio americano – racconta Becucci – secondo cui tocchiamo gli smartphone più dei nostri familiari. Nei centri commerciali si vedono bambini nei passeggini con tablet o telefoni in mano, delegando così ai social parte della loro educazione. Nel brano l’amico Paolo Ruffini, che ringrazio, interpreta una breve parte dando voce ai pensieri dei bambini».

La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è una data istituita dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo nel 1989. Lo scopo è promuovere e tutelare i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici di bambini e adolescenti in tutto il mondo.  

“Bambini”, insieme ai singoli “Black Friday”  e “Cubana Balera”,  sarà inclusi nel nuovo album (il quarto della sua carriera) “Tempo per vivere” in uscita il prossimo 30 gennaio 2026 in digitale e su supporto fisico CD e VINILE (pre-order attivi su www.vrec.it )

Matteo Becucci (Livorno, 1970) è un cantante e vocal coach italiano. Dopo anni di musica tra soul e pop-rock, raggiunge la notorietà vincendo X Factor Italia 2nel 2009 con la squadra di Morgan. Pubblica l’album Matteo Becucci e partecipa a musical come Jesus Christ Superstar. Negli anni successivi si dedica a concerti, insegnamento e attività teatrali, diventando vocal coach in TV e interprete indipendente, impegnato nella formazione di nuove voci.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.