MATTEO PERIFANO – Messiah

Si intitola “Messiah” il nuovo singolo del cantautore Matteo Perifano dal 14 gennaio in tutte le radio e digital store.

Messiah è un brano dall’anima pop-rock in cui echi di scene del Vangelo si fondono con i problemi della contemporaneità, cercando, tramite slogan televisivi e scene domestiche di restituire un punto di vista sull’Italia di oggi.

Matteo Perìfano nasce a Benevento nel 1993. Spinto dall’ascolto dei cantautori italiani Dylan, di Bowie e dei Beatles inizia a suonare la chitarra a dodici anni. In seguito entra a far parte come bassista di un gruppo (Policrom), con cui incide nel 2009 un primo EP. Trasferitosi a Roma per iniziare il suo percorso di studi in Filosofia, ha modo in questo periodo di approcciarsi più seriamente alla musica e inizia cosı̀ a studiare pianoforte e composizione. Sarà proprio l’incontro con i compositori classici e con le atmosfere musicali e letterarie del romanticismo a fare da sfondo alla stesura del suo primo album da solista: “Uomo europeo” – nove arie contemporanee per quartetto d’archi, pianoforte e voce – arrangiato interamente dall’autore e prodotto e mixato da Marco Tagliola (coproduttore artistico dei Baustelle in: Fantasma, L’amore e la violenza). Nel 2019 partecipa a Musicultura. Il singolo Messiah anticipa l’uscita del suo nuovo album prevista nei prossimi mesi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.