MCLOSER – Giorni dispari

Una relazione tossica travestita da amore. E’ questo il messaggio di fondo di “Giorni dispari” il nuovo singolo di Mcloser (leggasi “emclòser”, al secolo Gianluca Guerci), pubblicato su etichetta Suono Libero Music dal 25 ottobre .

Nel suo nuovo lavoro discografico,  il cantautore urban napoletano, si racconta attraverso una canzone dalla metrica incalzante, che centra uno delle tematiche piu’ importanti per i giovani (e non) di quest’epoca: le dipendenze affettive.

E’ lo stesso Mcloser a specificare meglio il significato del brano:

“Il telecomando della vita ha bloccato questo amore imbrigliandolo in una storia velenosa senza via d’uscita che, per paura dell’abbandono e di dover rinunciare a questa persona , si è paralizzata generando una lenta agonia sentimentale”.

Poi la presa di coscienza per tornare a vivere: “Sono stato forte, come dico nel testo del brano,  ho premuto play perché nessuno deve rinunziare alla propria natura e libertà per un’altra persona. Spero che questa traccia ispiri i giovani come me, liberatevi da quelle catene mentali che fingono di essere amore, ma che amore non sono”.

“Giorni dispari” nasce musicalmente da un beat creato dallo stesso artista che, con la supervisione e direzione artistica del producer Nando Misuraca, ha rifinito i contorni dell’idea fino alla versione finale.

Mcloser, classe 2001, è un poliedrico cantautore che spazia tra indie pop, hip-hop ed alternative R&b. E’ al quinto singolo indipendente dopo i lusinghieri riscontri mediatici dei precedenti “La Corte dei Giullari” , “Un raggio di luce nel regno del buio”, “Assedio” e “Starjitsu” (feat. Lil Noodle) che gli hanno consentito di calcare palchi di importanti manifestazioni quali il Tour Music Fest, Cantagiro ed il Mei di Faenza.

Guerci, che studia Scienze dei Servizi Giuridici all’Univesità Federico II di Napoli, ha anche studiato recitazione al Teatro Elicantropo e, da appena un mese, è nelle sale anche in veste di attore.

Ha infatti partecipato al film “Il Puzzle” presentato al Campania Teatro Festival scritto e diretto da Renato Salvetti . Uno dei brani del lungometraggio è la sua “La notte delle rose” , canzone di prossima pubblicazione, che l’artista interpreta in una scena del film.

La regia del videoclip ufficiale, girato in Cilento, è dello stesso Salvetti, con la collaborazione tecnica di Davide Aronica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.