MIGRAINE – Linda

Il nuovo singolo dei Migraine trasforma la diversità in orgoglio con sonorità graffianti e un’intensità travolgente.

Linda, nuovo singolo autoprodotto del gruppo alternative/stoner rock brindisino Migraine. Accompagnato da un video che ritrae la band in concerto, il brano è la terza anticipazione del primo album ufficiale della band, intitolato Un’Abitudine, previsto per il 18 aprile 2025.

Settima traccia del disco, Linda è un’esplosione catartica che frantuma la quarta parete e travolge l’ascoltatore con la sua energia primordiale. Il brano si muove disinvolto tra richiami reggae/dub e urla à la Cobain, trasformando la diversità in orgoglio e celebrando la liberazione dal giudizio. Un manifesto di ribellione in cui i Migraine affondano le radici nel loro sound ruvido e viscerale.

Dopo essersi fatti notare con i precedenti singoli Era e Un’Abitudine pubblicati nelle scorse settimane, la band conferma ancora una volta la propria attitudine, mescolando la lingua italiana a sonorità graffianti con un’intensità espressiva che rende ogni brano un pugno allo stomaco.

‹‹ Linda è un urlo di riscatto, un inno alla diversità e alla forza di essere se stessi senza paura. Volevamo un pezzo che spaccasse, che facesse tremare le fondamenta e facesse sentire chiunque libero di essere ciò che è, senza filtri e senza compromessi ›› raccontano i Migraine.

Migraine nascono nel 2019 a Brindisi con l’obiettivo di riportare in primo piano le sonorità ruvide e graffianti dello stoner rock, tra chitarre distorte e un basso sporco e pulsante. Un power trio essenziale ma potente, fondato dal batterista Jordan Rech, a cui si sono aggiunti Alex Pagano al basso e Vinnie Brownalla chitarra e voce. La band si muove con naturalezza nell’universo dell’alternative rock, attingendo dalla tradizione degli anni ‘90 ma con lo sguardo rivolto al futuro. Il loro sound è un viaggio tra heavy riff, groove massicci e un’attitudine senza compromessi, capace di evocare sia le radici del genere che spingersi verso le sue evoluzioni più attuali. Il nome Migraine non ha una storia precisa, ma porta con sé un’ironia di fondo: l’emicrania, un disturbo tanto comune quanto imprevedibile, proprio come la loro musica. Può essere una cura o un’esplosione sensoriale, tutto dipende dallo stato d’animo di chi ascolta.

CREDITI

Vinnie Brown | chitarra, voce
Alex Pagano | basso, cori
Jordan Rech | batteria
Musica e testi | Migraine
Registrazione, mixaggio e mastering | Ciccio Bento Barletta al Last Floor Studio di San Michele Salentino (BR)
Grafica di copertina e videoclip | Toni “Toni Vidz” Argentieri
Foto | Daniela Turco

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.