Mòn – Fragments
3° singolo dei Mòn estratto dall’album “Zama” pubblicato da Urtovox/Supermota lo scorso 12 Maggio 2017.
Scritto e diretto da Marco Brancato e Michele Manca.
Disegni e Animazione di Marco Brancato.
Edit di Michele Manca.
(C)&(P) 2017 Urtovox rec.
Realizzato grazie al contributo Siae ”Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura” in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Non si tratta del solito video promozionale ma di una vera e propria opera d’arte
realizzata sulla musica dei Mòn attraverso i colori di Marco Brancato, giovane disegnatore ed illustratore romano di stanza a Bologna
che con l’ausilio del videomaker Michele Manca, è riuscito a dar vita ad una storia pulsante dalla forte valenza simbolica ed onirica e dall’immediato impatto visivo.
La principessa Cloe è alla scoperta del mondo e delle forze che lo governano.
Fragments è la metafora di un percorso comune ad ogni uomo venuto alla luce. Un cammino scandito da fasi, energie ed equilibri tanto più in armonia quanto più delicati e vulnerabili. È la celebrazione della guida, del faro che illumina questa strada e fornisce gli strumenti per mantenere l’equilibrio. Nel bel mezzo del cammino qualcosa interrompe il percorso della principessa, qualcosa di oscuro, che stranamente le somiglia e che sembra nascere da lei. Qualcosa che deve sconfiggere per incontrare l’ultimo frammento e diventare Donna.
“What should i fear now that there’s the tempest inside, there’s no place to hide. Why should i feel safe now that i’m finally at home, that the tempest is gone.”
In allegato una foto dei Mòn
Qualora serva questa una breve bio aggiornata con i risultati ottenuti dopo la pubblicazione del loro album d’esordio:
I Mòn nascono in un box sotterraneo a Roma nel marzo 2014.
Concepita inizialmente come progetto indie-folk, la band comincia presto a muoversi alla ricerca di nuove sonorità. Attraverso i diversi mondi musicali da cui provengono, i cinque componenti della band trovano il loro equilibrio dando libero sfogo a valvole, synth, effetti analogici e ritmiche incalzanti, alle quali continuano a contrapporre linee vocali malinconiche e intimiste di matrice folk, creando un patchwork variopinto di suggestioni e armonie. Il loro è un sound tipicamente internazionale, frutto di una caleidoscopica ricerca che, a dispetto della giovanissima età, lascia intravedere gli echi dei loro pregevoli ascolti. Il 3 febbraio 2017 è stato pubblicato il loro primo singolo, “Lungs”. Il videoclip del brano, interamente realizzato con le suggestive illustrazioni animate da Marco Brancato, ha suscitato notevole interesse tra il pubblico e gli addetti ai lavori, ottenendo immediatamente decine di migliaia di visualizzazioni su youtube, vincendo il premio come miglior video musicale alla decima edizione del Gargano Film Festival e classificandosi al quinto posto al PIVI, il Premio per i Migliori Videoclip Indipendenti del MEI. Il singolo ha anticipato l’album “Zama”, uscito il 19 maggio su etichetta Urtovox Records/Supermota e realizzato con il contributo del bando SIAE – SIllumina 2016: “Nuove Opere”. Il disco è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica (stampa, radio, web), che ha più volte parlato di un esordio assoluto e folgorante e di una magnifica rivelazione, definendo i Mòn come una delle band italiane più adatte al mercato estero.
Il 29 maggio è uscito il videoclip di “Fluorescence”, per la regia di Giacomo Favilla. Il brano è stato inserito all’interno di alcune playlist Spotify, quali “Italians Do It Better”, “Top 50 Viral Italy” e “New Music Friday”. Dopo un’anteprima live dell’album al Monk Club di Roma, il 24 giugno è stato inaugurato, proprio dalla loro città, il lungo tour estivo curato da L’Eretico Booking, che li ha visti protagonisti di numerosi festival e che ha toccato la maggior parte delle regioni italiane, per un totale di oltre 35 date. Nel mese di novembre 2017 i Mòn hanno preso parte alle riprese di una puntata della fiction RAI “Tutto può succedere”, prodotta da Cattleya, in qualità di attori nel ruolo di sé stessi, e il loro brano “Lungs” è stato scelto per far parte della colonna sonora della puntata che andrà in onda tra marzo e aprile del 2018.
“Lungs” farà inoltre parte, insieme ad altri due brani, “Forest of Cigarettes” e “Fragments”, della soundtrack del film di Alessio Lauria “A Mezzanotte”, che sarà presentato a tutti i festival cinematografici in Italia e all’estero nel 2018.
I Mòn sono attualmente a lavoro per il loro terzo video, “Fragments”, in uscita a dicembre 2017, che vedrà ancora una volta Marco Brancato nel ruolo di disegnatore, illustratore e montatore insieme a Michele Manca alla regia.
Nel mese di dicembre/gennaio e febbraio la band si esibirà nuovamente dal vivo in occasione del tour invernale nei club.
Nel frattempo sono già partiti i lavori di pre-produzione per il prossimo album.
Commenti recenti