MONIA, la cantante e autrice sanremese dalla forte identità R&B, presenta oggi il video del nuovo singolo Come Vimini, dal 17 marzo in radio e su tutte le piattaforme digitali. Un brano che fonde perfettamente le atmosfere del più classico R&B con il pop e una voce inconfondibile, incisiva ed eterea che scalda ed emoziona nel racconto di un amore che tende a complicarsi inutilmente.
Del video, diretto da Ivan Cazzola, Monia racconta: «Il set di un video è una parte del mio lavoro che amo molto. Mi piace stare al centro dell’attenzione e mi sento davvero a mio agio. Sono abituata dall’età di sette anni a stare sotto lo sguardo e il giudizio altrui non mi crea problemi. Per questo singolo ho voluto mettermi ancora più in gioco. Oltre la voce e la faccia ci ho messo tutto il corpo, ballando, ho puntato tutto su me stessa ed è stata una bella sfida. Sono orgogliosa. Ho chiesto aiuto alla coreografa Sara Facciolini, insieme abbiamo studiato e cercato di curare tutti i dettagli, utilizzando il mio corpo per trasmettere sensualità, grinta e dinamica. Sento di aver fatto un ulteriore passo in avanti e questo mi gratifica. Non è facile autoprodursi ma la mia vita gira attorno alla mia musica. Abbiamo girato il videoclip agli studi Euphon di Torino: una location bellissima, davvero stimolante. Ho affidato il lavoro al regista Ivan Cazzola e al suo team, ormai giochiamo insieme da un po’ di tempo e siamo davvero una bella squadra. Gli outfit sono curati da Enrica Lamonaca, che ha saputo cogliere tutte le sfumature.»
E sul singolo aggiunge: «Scrivere, provare e riprovare, andare in studio, registrare, scambiarsi le idee, confrontarsi per trovare la soluzione migliore, viaggiare. Tutto questo è musica, tutto. Dai dibattiti accesi agli abbracci di fine lavori. Come Vimini è un pezzo che mi rappresenta molto, ha quello che mi serve per stare bene, mi emoziona e mi soddisfa a pieno. Ho deciso di raccontare l’amore soffermandomi su quanto ci si complichi le cose troppo spesso, vittime di fisime infondate. Ci va un’educazione emotiva perché altrimenti l’essere umano è in grado di fare e farsi dei disastri niente male. Potrebbe essere tutto così semplice il più delle volte, e invece…»
Sensualità, appeal, sincerità e grinta: Monia torna a fare musica con un brano che la rappresenta pienamente.
COME VIMINI – CREDITS
Scritto da Monia e Fabio Fornaro
Prodotto da Daniel Bestonzo
Registrato presso Bluescore Studio, Milano
Masterizzato da Giovanni Versari, La Maestà Studio, Tredozio, Bologna
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti