MOSKA DRUNKARD – Trinacria

“Trinacria”, brano con cui Moska Drunkard, nome d’arte di Cristina Rizzo, unica artista siciliana in gara, parteciperà alla semifinale di Sanremo Giovani.

Il branocanzone d’amore dedicata alla sua famiglia e alla sua Sicilia, è una canzone pop-urban scritta dalla stessa Moska insieme a Silvia Vavolo Marco Giordano (in arte Giordan): “Vivere il proprio sogno per 24h è bello – racconta l’artista classe ’99 – ma farlo con la canzone del cuore lo è ancora di più. Trinacria è la mia vita, è stata il mio passato, è il mio presente e sarà il mio futuro perché sono molto legata alle mie origini e alla mia Terra. Più volte mi sono sentita non voluta da essa, ma vivendola a distanza ho imparato a conoscerla ed apprezzarla”.

Moska è un’artista pop/rap ed ha l’inchiostro al posto del sangue. Le sue canzoni sono un concentrato di emozioni che affondano letteralmente nelle sue radici. Il dialetto siciliano ritorna spesso nei suoi testi sottolineando il legame viscerale con la sua terra. La forza delle parole che incontra la versatilità delle strumentali, crea un connubio esclusivo, Moska è questo: purezza e poliedricità.

Moska Drunkard è il nome d’arte di Cristina Rizzo, classe ’99. Nata a Erice (Tp), vive da molti anni a Siena, ma è figlia della meravigliosa isola siciliana. Da 4 anni fa parte del collettivo artistico “Lighthouse Records”, un gruppo di artisti rap e pop-urban della provincia di Siena, nato con l’obbiettivo di suonare dal vivo ovunque ce ne sia la possibilità. È proprio nella dimensione live che Moska dà il meglio di sé, suonando molto spesso in giro per l’Italia.  Ad agosto di quest’anno vince il Festival Green Valley Pop Fest promosso da Radio 105 esibendosi sul palco di Trapani con tantissimi big della musica italiana. Quest’anno è entrata a far parte degli artisti dell’etichetta Oltresound Label di Silvia Vavolo con distribuzione Believe Music Italia. Il 18 ottobre esce con il singolo “BASTA” e si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “TRINACRIA”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.