NAMRITHA NORI – In-canto a Lei
“In-Canto a Lei” è il singolo (e video) che anticipa l’album di debutto di Namritha Nori, “Traces and Roots” (Moonlight Records/Ird ) che vedrà la luce il 29 novembre.
Il brano, composto in dialetto veneto (l’unico del disco), è stato arrangiato e registrato a Istanbul con strumenti turchi (bağlama, oud e duduk). Si ispira ai racconti d’infanzia della prozia di Namritha, Clara Rebesan, molto anziana ma ancora viva e residente a Lonigo, paese collinare nella regione Veneto, dove l’artista è cresciuta fino ai vent’anni. Il brano rievoca il bosco incantato della casa in collina di Clara durante gli anni ‘30, anni cupi e violenti per la storia d’Italia, ma durante i quali quel giardino rappresentava ancora un rifugio tranquillo e magico per la piccola Clara e le sue sorelle. Namritha sceglie dunque di utilizzare il dialetto veneto, la prima lingua da lei appresa arrivata in Italia all’età di un anno, una lingua ancora viva e l’unica a connotare i suoi ricordi di famiglia e quel paesaggio collinare nel quale andava a cercare le fate con la nonna, paesaggio che non smetterà mai di ricercare in ogni luogo da lei visitato e al quale sempre affiderà emozioni nostalgiche.
La particolarità del brano sta nel contrasto tra la scelta linguistica dialettale veneta e la connotazione culturale degli strumenti turchi, a rappresentare le due anime dell’artista, il mondo di qua in cui è cresciuta e quello delle sue radici, l’India, l’Anatolia, il Medio Oriente, terre lontane che tuttavia possono toccarsi attraverso storie di diaspora e migrazione come la sua, una contaminazione che diventa il fils rouge fondante ed emozionante di questa nuova generazione, in bilico tra Occidente e d Oriente.
Commenti recenti