NAMRITHA NORI – In-canto a Lei

“In-Canto a Lei” è il singolo (e video) che anticipa l’album di debutto di Namritha Nori, “Traces and Roots” (Moonlight Records/Ird ) che vedrà la luce il 29 novembre.

Il brano, composto in dialetto veneto (l’unico del disco), è stato arrangiato e registrato a Istanbul con strumenti turchi (bağlama, oud e duduk). Si ispira ai racconti d’infanzia della prozia di Namritha, Clara Rebesan, molto anziana ma ancora viva e residente a Lonigo, paese collinare nella regione Veneto, dove l’artista è cresciuta fino ai vent’anni. Il brano rievoca il bosco incantato della casa in collina di Clara durante gli anni ‘30, anni cupi e violenti per la storia d’Italia, ma durante i quali quel giardino rappresentava ancora un rifugio tranquillo e magico per la piccola Clara e le sue sorelle. Namritha sceglie dunque di utilizzare il dialetto veneto, la prima lingua da lei appresa arrivata in Italia all’età di un anno, una lingua ancora viva e l’unica a connotare i suoi ricordi di famiglia e quel paesaggio collinare nel quale andava a cercare le fate con la nonna, paesaggio che non smetterà mai di ricercare in ogni luogo da lei visitato e al quale sempre affiderà emozioni nostalgiche.

La particolarità del brano sta nel contrasto tra la scelta linguistica dialettale veneta e la connotazione culturale degli strumenti turchi, a rappresentare le due anime dell’artista, il mondo di qua in cui è cresciuta e quello delle sue radici, l’India, l’Anatolia, il Medio Oriente, terre lontane che tuttavia possono toccarsi attraverso storie di diaspora e migrazione come la sua, una contaminazione che diventa il fils rouge fondante ed emozionante di questa nuova generazione, in bilico tra Occidente e d Oriente.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.