NAPOLEONE – Anna è tornata
La narrazione ispirata alla figura di Vito Manzo riprende cosi il suo corso dopo aver conquistato l’airplay con il fresco sound di “Lacrime a Mare” per trascinarci nelle sonorità funk che negli anni ’70 ritrovarono una propria personalissima dimensione tra Napoli e la penisola sorrentina.
In “Anna e Tornata” tutta l’attitudine meridionale di Napoleone sfocia allora nell’ abile uso del dialetto campano che va ad abitare un groove nostalgico ed attuale fondendosi con la disco music e restituendoci una lingua nuova ed internazionale.
In questo originale crossover tra tradizione musicale partenopea e il funk “Anna è Tornata” vuole ribaltare non soltanto lo stereotipo dell’immigrazione dal sud verso il nord ma descrivere quella sensazione di sentirsi perennemente in viaggio anche dopo l’essersi realizzati. Il bisogno di chi, dopo aver avuto il coraggio di fare quel salto nel vuoto, decide di riportare i propri sogni a casa.
CREDITS:
Scritta da
Prodotta da Davide Napoleone, Giordano Colombo e Davide Ferrario
Mixata da Giordano Colombo @ Auditoria Recording Studio (Como)
Etichetta INRI
Artwork Lorenzo Megni
Foto Giulia Bartolini
Registrata da Giordano Colombo e Davide Roberto @ Auditoria Recording Studio (Como) e Davide Ferrario @Frigo Studio (Milano)
Batteria, Synth e programmazioni: Giordano Colombo
Pianoforte, Synth, Chitarre: Davide Ferrario
Basso, Chitarre: Andrea Gentile
Commenti recenti