NAPSTAMIND – Lui è qui

IL NUOVO SINGOLO
Lui è Qui, il nuovo singolo della rock-band Napstamind, il terzo estratto dell’album ‘Nel giardino a vapore’, prevista per il 7 ottobre 2024. Un pezzo rock potente e coinvolgente, ispirato alle sonorità abrasive delle grandi band del grunge.
“Lui è Qui è stato uno dei primi pezzi del disco a vedere la luce”, ricorda Michelangelo Rupolo dei Napstamind. “Un brano nato di getto, una sera in cui ero malato, chiuso nella mia stanza mentre ascoltavo i Nirvana. Ad un certo punto, travolto dalla carica di rabbia ed adrenalina che quella musica trasmetteva, ho preso il basso per strimpellare un po’. All’improvviso le mie dita hanno tirato fuori quel riff (in seguito fatto suonare dalla chitarra), che mi piacque per la sua semplicità e le atmosfere cupe che quelle note mi evocavano. Non sapendo esattamente di cosa trattare nel testo, lasciai andare liberamente le parole, guidato dall’ispirazione che quel riff mi suggeriva, ed ecco che il testo si scrisse da solo, io non sapevo cosa fosse esattamente, ma il mio inconscio sì”.


IL VIDEO
Il video di Lui è Qui è stato realizzato nell’ambito del progetto Music Meets Films Arts, che nasce dalla collaborazione tra gli allievi di cinematografia del RUFA, Rome University of Fine Arts, e gli allievi dei corsi accademici di Jazz e Pop del Saint Louis College of Music. Guidati dalla comune passione per l’arte visiva e musicale, gli studenti dei due Istituti hanno lavorato a stretto contatto per creare videoclip musicali coinvolgenti e innovativi.


L’ANTICIPAZIONE DEL TOUR
Dopo l’uscita dell’album, i Napstamind sono attesi da un importante tour negli USA in programma dal 30 ottobre, il primo concerto a New York. Un progetto reso possibile grazie ai finanziamenti di SIAE e Ministero della Cultura ottenuti da due prestigiosi bandi, ‘Per Chi Crea 2023 Nuove Opere’ e ‘Per Chi Crea 2023 Live e promozione nazionale e internazionale’, vinti nel 2023 dal Saint Louis College of Music, che cura il management della band. 
Prova generale e anticipazione dl quello che sarà il live show che porteranno negli States è in programma a Roma, il 7 ottobre alla Casa del Jazz, nella prima delle quattro serate della XXII edizione di Jammin’, rassegna-vetrina dedicata agli artisti emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale.


DALLE PROVE NELLE AULE DEL COLLEGE AI CONCERTI SUI PALCHI INTERNAZIONALI
Il sogno di ogni giovane rock-band che diventa realtà: è quanto sta succedendo ai Napstamind, rock-band romana formata nel 2021 da tre studenti del Saint Louis College of Music (Michele Cipollini, Lorenzo Colombo e Michelangelo Rupolo), il cui talento è stato scoperto e coltivato durante le sessioni del laboratorio di musica d’insieme dal producer Alessandro Peana.  Dopo un periodo di intensi studi musicali e di numerosi concerti con cui si sono fatti apprezzare nella scena musicale della Capitale, nel 2023 il Saint Louis College of Music si aggiudica due bandi SIAE e Ministero della Cultura, che prevedono la realizzazione di tre singoli, un album e un tour all’estero. Il tutto nel giro di pochi mesi.
I Napstamind fanno del power trio il loro punto di forza: Michele Cipollini (chitarra e voce), Lorenzo Colombo (basso e voce) e Michelangelo Rupolo (batteria e voce) fondono differenti stili ed influenze, ispirati dall’alternative rock anni ‘90 e dalla psichedelia dei ‘70, da cui deriva un uso massiccio di effettistica quali distorsioni, fuzz, fiumi di riverbero, delay, phaser, octaver, distorsori vocali. La band si propone di comunicare impressioni e stati d’animo personali attraverso un sound massiccio ed impattante, e liriche volte a far calare l’ascoltatore in uno scenario immersivo ed evocare alla mente immagini concrete. I testi originali della band sono interpretati dalle voci di tutti i membri del gruppo, che si alternano al canto anche durante le loro performance dal vivo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.