NICTAGENA – Plutone

Un senso di lontananza estrema, quale quella dell’ultimo pianeta (o ex pianeta) del Sistema Solare. Eppure anche una vicinanza umana che è difficile da raccontare: PLUTONE è il nuovo video di NICTAGENA, un video e un brano di struggente emozione e suggestione.

Arroccato intorno a WALTER TOCCO, NICTAGENA è un progetto a porte rotanti che prevede l’intervento di diversi musicisti. PLUTONE è un nuovo capitolo e una nuova esplorazione che condurrà all’uscita del nuovo album, LUNATICA.

Tra il sogno, la realtà e le altre visioni, NICTAGENA si libra in volo per raccontare vite quotidiane e caratteri umani influenzati da pianeti lontanissimi ed estranei. Accompagnando il tutto con sonorità contemporanee, plastiche e internazionali.

Ad accompagnare la canzone c’è un clip altrettanto visionario, firmato da MAREC.

“FRANCESCO TEDESCO mi indica MARCO MAREC – racconta WALTER TOCCO – come un tizio in gamba che potrebbe fare il mio caso. Marco vive a Napoli, io a Ravenna. Ci sentiamo telefonicamente e gli parlo per quasi una mezz’ora di PLUTONE, di quello che credevo di fare e dell’idea che avevo senza conoscere minimamente le potenzialità di Marco e di chi avevo di fronte.

Lui mi ascolta, nasce una connessione immediata, mi capisce e riesce a tramutare in video tutto quello che gli avevo detto. Da quel momento MAREC organizza tutte le riprese, attori, location e ogni cosa per realizzare quello che volevo, ovvero un video dove i personaggi hanno la capacità di farsi leggere dentro attraverso le luci e gli occhi e di come il viaggio tra i pianeti sia un bel modo di evadere dalla quotidianità.

Quest’uomo astronauta sono io che volo lontano dal mondo mentre attraverso la vita reale. Piccola curiosità: io e MARCO MAREC non ci siamo mai incontrati di persona e io credo che non esista. Forse anche lui pensa questo di me. Che cosa bella è la musica”.

Il video è realizzato da MAREC, il protagonista è ROBERTO MAIELLO, le fotografie del backstage sono di FRANCESCO MARRONE.

 

BIOGRAFIA

Il nome NICTAGENA nasce vent’anni fa quando WALTER TOCCO incomincia a suonare la chitarra e a cantare: da allora non ha mai suonato in nessun’altra band che non fosse quella che ha creato.

Il nome è un chiaro riferimento alla pianta Bella di Notte che appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae dal quale il nome NICTAGENA. La caratteristica di queste piante è che i fiori si aprono al tramonto e si chiudono alla luce. Una specie di pianta guida per chi vuole esplorare oltre il risaputo e aprirsi alla conoscenza di nuovi mondi.

Tantissimi i componenti che hanno suonato con WALTER TOCCO fino al 2014. Tutto questo ha prodotto un ep dal nome SERIAL KILLER SOTTO STRESS nel 2011 con la RAHATI NOVER RECORDS e un disco dal nome RADIO DISORDINE nel 2014 con la TIPPIN THE VELVET dal quale è stato prodotto il video musicale del singolo SERIAL KILLER.

Se nel passato il nome è sempre stato legato al concetto di band in senso stretto, oggi NICTAGENA si presenta come uno spazio aperto dove i musicisti che accompagneranno WALTER TOCCO saranno scelti di volta in volta in base alle esigenze. Il punto di partenza è la formazione power trio con chitarra e voce, basso e batteria.

L’ultimo lavoro LUNATICA è stato prodotto e arrangiato insieme all’etichetta IMAKERECORDS di FRANCESCO TEDESCO. L’album è un viaggio tra i pianeti dove i sentimenti umani sono strettamente connessi con le caratteristiche di ogni pianeta del sistema solare, tanto che ogni brano del disco ha il nome di un pianeta.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.