NINOTCHKA feat. Amerigo Verardi – Lune di Gaza


La NOS Records è lieta di annunciare la pubblicazione di 
Lune di Gazail nuovo singolo di Ninotchka, col featuring vocale di Amerigo Verardi, in uscita su tutte le piattaforme il 25 aprile per NOS/Believe Music. Il singolo, esplicitamente dedicato al genocidio in atto a Gaza, esce in versione digital-45, con uno specialissimo lato B.

Avevamo lasciato la produzione discografica di Ninotchka, progetto musicale di Mimmo Pesare, all’1 giugno 2021, radio-date del suo ultimo singolo, “Mare crudele”, cantato da Georgeanne Kalweit (ex Delta-V) e abbinato all’uscita del suo LP d’esordio, Temporalità, disco che ha messo in cassaforte un riconoscimento che pressoché tutta la critica musicale specializzata gli ha tributato, grazie alla originalità della proposta musicale di Ninotchka (un mix di post-rock e trip-hop cantato in italiano) e ai featuring illustri contenuti nel disco (Emidio Clementi, Gianluca De Rubertis, la Kalweit, tra gli altri).

Nel frattempo ne è passata di acqua sotto i ponti… “Temporalità” ha inaugurato il catalogo di NOS Records che oggi, a distanza di quasi tre anni, conta oltre 100 releases e una quindicina di artisti, e Mimmo Pesare, che dell’etichetta pugliese è A&R, si è preso un bel po’ di tempo per curare gli artisti del roster NOS ma anche e soprattutto per pensare il nuovo disco di Ninotchka, in piena fase di scrittura e arrangiamento. Il primo episodio di questo nuovo capitolo è un singolo che nasce quasi con l’urgenza di una instant-song: si tratta di “Lune di Gaza”, esplicitamente dedicata al genocidio palestinese e con uno specialissimo featuring vocale, quello di Amerigo Verardi, nume tutelare dell’underground italiano da almeno quarant’anni, legato da un’amicizia personale a Mimmo Pesare, oltreché Direttore artistico di NOS Records (è da poco uscito l’LP d’esordio del suo nuovo progetto musicale, “Maverick Persona”). “Lune di Gaza” è una malinconica ballad in bilico tra una certa vapor-wave (riconoscibilissima la citazione contenuta nel sample di batteria di “All cats are gray”, quasi un omaggio ai Cure di “Faith”) e il rodato stile musicale di Ninotchka, sempre sul crinale tra cantautorato ed elettronica innestata ad arrangiamenti orchestrali e chitarre post-rock.

“Lune di Gaza” è una canzone contro la guerra: nel testo non se ne parla mai esplicitamente ma la voce fuori campo di una inviata ne fa arrivare gli echi, mentre Amerigo Verardi canta della bellezza della Luna nel cielo di Gaza, un “piccolo ristoro/ in cui poter precipitare”. “Lune di Gaza” esce in versione digital-45 con un lato B che include “Le nostre ore contate”, cover di Ninotchka contenuta in “Stagioni. Tributo ai Massimo Volume”, fortunata compilation pubblicata di recente da NOS Records. Radio-date: il 25 aprile su Spotify e su tutte le piattaforme musicali per NOS/Believe e accompagnata da un suggestivo videoclip ufficiale diretto da Guglielmo Fliess e interpretato da Annette Béance.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.