NO.TnX – Superstiti

I NO.TnX si sono affacciati alla realtà musicale piacentina nel 2012, con l’album “Superstiti”, un perfetto concentrato di rock, pop, e folk.

Nel Marzo del 2016, dopo quasi due anni di duro lavoro i NO.TnX tornano con il nuovo album “Meglio Cani Che Padroni”, iniziato a registrare nell’ottobre del 2014.

Un disco complesso, che passa dal rock al pop, dal grunge allo ska; con arrangiamenti ricercati per una serata di musica rock, ma allo stesso tempo intima e aggressiva.

I testi del paroliere/cantante/chitarrista Andrea Rocca (già Mannix), frontman della band, sono complessi ma immediati, ispirati dall’attualità, dal cinema, e dalla vita di tutti i giorni, incentrati su temi della doppiezza morale e spirituale. Le parole e le melodie di Andrea sono accompagnate dalla splendida voce e

dalla chitarra acustica di Paolo Franco Mereni. Andrea Bonfanti alla batteria e Roberto Botti (ex Speedball) al basso forniscono una sezione ritmica  precisa e allo stesso tempo piena di energia.

Tante le collaborazioni nate durante la registrazione di “Meglio Cani Che Padroni”, grazie al prezioso contributo di vari giovani musicisti Piacentini, come Alessandro Alloni all’organo Hammond, Andrea Speroni al violoncello, Marco Passera alla tromba, Carlo Muselli alle basi e Paolo Sessa alla voce.

10 canzoni rinchiuse in questo disco, 10 tracce unite in un cd arricchito dal grande lavoro di Artwork di Pio Prosperi (musicista e disegnatore) che dalla copertina fino alla tracklist ci accompagna in un viaggio visivo di disegni e arte ispirate dalle parole e dalla musica dei NO.TnX.

Per la serata del 14 Aprile al Baciccia, grazie al tema del “Commissario Betti” trattato in tre tracce del disco, nasce la collaborazione con Paolo Spagnuolo, scrittore Avellinese e autore del libro “Napoli Violenta”, presente alla serata del 14 Aprile al Baciccia per la presentazione del suo libro, relatore della serata sarà l’appasisonato di cinema Matteo Forelli.

Per le prime 100 copie vendute del disco verrà regalato un disegno realizzato dall’artista Pio Prosperi, che durante la serata sarà presente per disegnare in diretta durante le esibizione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.