Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
NICONOTE – Alphabe Dream
Nicoletta Magalotti è una grande veterana della scena musicale degli anni 80 quando calcava le scene con lo splendido progetto dei Violet Eves.
Ha proseguito negli anni una carriera sottobosco , fatta di eccellenti scelte artistico musicali, tra sperimentazione e romantico liricismo.“Alphabe dream” raccoglie brani di diversa estrazione musicale che spaziano da riferimenti classici, all’elettronica sperimentale, dai Tuxedomoon a Tenco (omaggiato con la sola voce in una breve “Ti ricorderai”).
Un album complesso e difficile ma di incredibile fascino soprattutto grazie all’inconfondibile voce di Nicoletta.
Cinedelic
BOBO RONDELLI e L’Orchestrino – A famous local singer
Già anima degli Ottavo Padiglione, il cantatutore livornese prosegue la sua bizzarra e personalissima strada arrivando al nono album.
Album pieno di swing, jazz, ritmi da marching band di New Orleans, blues, tradizione italiana (a partire da due omaggi riusciti a Celentano, “Un bimbo sul leone” e “24mila baci” fino alla splendida ballata blues “Bobagi’s blues”).
Un lavoro particolarmente originale e dai tratti ben riconoscibili.
Ponderosa Music & Art
PORTO FLAMINGO – Lamoresiste
Da Prato il sestetto dei Portoflamingo tocca la soglia del quarto album in cui convergono rock tradizionale, alcune intrusioni elettroniche (“Devo sparire” che assimila la lezione di Daniele Silvestri e di Rino Gaetano) e un pervasivo sentore folk
LE TESTE – 2012
Tra ska (che rieccheggia spesso in tematiche, vedi “Calciopoli”, e approccio gli Statuto) e contagiosi ritmi swing (“Free drink”), citazioni ai Punkreas (“L’animale”) da Saronno una nuova band destinata a fare muovere parecchie piste da ballo. Il tiro è quello giusto, i ritornelli facilmente assimilabili, i ritmi spesso travolgenti, tanta ironia, buone capacità compositive ed esecutive.
Niente di nuovo o di sorprendente ma sicuramente divertente.
Commenti recenti