Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
CALIBRO 35 – Giulia mon amour / Notte in Bovisa
Ritorna il funambolico ritmo 70’s dei grandissimi Calibro 35 che si apprestano a far uscire il nuovo (quarto) album “Tutti traditori” ad ottobre per la benemerita etichetta milanese RecordKicks.
Nel frattempo un succoso anticipo con un singolo esplosivo in cui spicca il nuovo “Giulia mon amour” in perfetto Quentin Tarantino style, con secchiate di funk, occhiate al primo James Taylor Quartet, ai film di James Bond, ai riff degli Shadows, al surf perfettamente accoppiato al retro tratto dall’album d’esordio del 2008.
EDOARDO CREMONESE – Siamo il remix dei nostri genitori
Il giovane cantautore padovano giunge al secondo album con canzoncine ironiche, agili, fresche, semplici che si spostano tra Cristicchi, Tricarico, Samuele Bersani, Lo Stato Sociale (non a caso un membro della band è tra i vari ospiti).
I brani sono comunque bene arrangiati e ricercati e il risultato finale gradevole e singolare.
NEKO AT STELLA – Neko at stella
Duo fiorentino innamorato di blues e stoner, fusi in un calderone fumante di feedback di chitarra, voce roca filtrata e profondamente bluesy, addirittura echi dei primi Sonic Youth più cattivi e punk ma anche assoli Hendrixiani e la rabbia proto hard dei Blue Cheer.
Non adatto a chi cerca nella musica il lato pop e un gradevole sottofondo, qui ci si scotta.
ERROR 404 – s/t
Da Roma una giovane band che si cimenta in un originale mix di sonorità alternative rock con basi ritmiche dubstep e melodie di chiara ispirazione melodica italiana.
I cinque brani (più un intro e un breve intermezzo sonoro) sono caratterizzati da un sound monolitico dove una chitarra dura si intreccia com pesanti supporti elettronici.
Lavoro interessante che lascia ben presagire per il futuro.
Commenti recenti