Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
ALLIE’S DOPE – Beauteous
Dalla prolifica provincia di Parma l’ep d’esordio di un duo (chitarre, voci, drum machine) che si destreggia in atmosfere tra dream pop, shoegaze, riminiscenze 60’s con unimpronta che riporta alle sonorità di bands seminali come Television Personalities o al Paul Weller più minimale.
LE FOLLI ARIE – s/t
Una strana miscela quella adottata dalla band per il suo esordio: pop italiano che rieccheggia battisti, folate di funk, rock tradizionale e un approccio di sapore prog che riporta ai primi anni 70. L’apparente etereogeneità dei generi non stride affatto e produce alla fine un lavoro molto ben fatto e originale.
CARNEVIVA – Episodi
Duro e ruvido ep con quattro brani per i bolognesi che con una carica elettrica irruente e spietata radono al suolo chi gli si para davanti con un sound che attinge da Queens of the Stone Age, Pearl Jam, emo/core, Verdena, Afterhours. Il tutto suonato con particolare perizia e ottimamente arrangiato.
CLAUDIA CESTONI – La casa di Claudia
La cantautrice romana, dopo una buona esperienza alle spalle, debutta con l’interessante “La casa di Claudia” in cui occhieggia non di rado alle modalità compositive ed espressive che caratterizzano il sound di nomi come Cristina Donà e Carmen Consoli. Il tutto affrontato però con originalità e piglio personale.
Commenti recenti