Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
VINTAGE VIOLENCE – Senza paura delle rovine
Punk n roll nervoso dall’incedere spesso quasi robotico e cibernetico, con momenti che riportano al Teatro degli Orrori e Tre Allegri Ragazzi Morti, nel secondo album della band di Lecco. Testi particolarmente incisivi e “cattivi” (in particolare un attacco violentissimo alla SIAE nel brano omonimo), sound tiratissimo, brani di due o tre minuti al massimo. Album incisivo, dirompente, devastante.
LAIKA VENDETTA – Elefanti in fuga
Da Teramo i Laika Vendetta tornano con un nuovo album ,particolarmente curato a livello di produzione, che esalta le qualità espressive della band, che riesce bene a condensare esigenze melodiche con ritmiche solide e particolarmente rocciose che richiamano a tratti le dinamiche che furono care ai Timoria (rock energico con insert di estrazione vagamente progressive: esemplificativa in tal senso la title track caratterizzata da una lunga e variegata intro strumentale). Un album interessante, completo e che prelude a grandi soddisfazioni per il gruppo
KARNE MURTA – Swingin taboo
Terzo album e divertentissimo e travolgente sound che viaggia tra i ritmi infuocati e melting pot che furono dei Mano Negra tra sezioni di fiati impazzite, polka alla velocità della luce, influenze latine, salsa, un pizzico di Giamaica, swing, punk, funk e di Gogol Bordello.
WITKO – Populart
Nato dalla collaborazione tra Fabrizio Varchetta (già autore per i Nomadi) e Emily County Folk, “Populart” è un classico album di “combat folk” dove si uniscono le anime alla Modena City Ramblers (non a caso è ospite il loro tastierista Leonardo Sgavetti all’Hammond) con quella più autorale dei Nomadi. Tocchi di elettronica e orchestrali personalizzano il tutto.
Commenti recenti