Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
THE SOUL SAILOR & THE FUCKERS – “Multicolour brain!”
Si viaggia in territori multicolore tra i primi Primal Scream, un po’ del Weller solista mid 90’s, gli ultimi Supergrass, il tutto con una abbondante spolverata beatlesiana tardo 60’s. Notevole e 100% made in Italy.
IL RE TARANTOLA – Il nostro tabacco sa d’amore
Al secondo album Manuel Bonzi alias Il Re Tarantola prosegue il cammino a base di un sarcastico pop in chiave lo-fi, prevalentemente acustico con riferimenti costanti ed espliciti alla realtà giovanile moderna.
I MATTI DELLE GIUNCAIE – Cignal Patchanka
Prodotti da Enriquez della Banda Bardò (a cui sono spesso debitori compositori, non a caso lo stesso Enriquez firma due brani dell’album) i Matti delle Giuncaie si muovono, come esplicitato nel titolo, in quel “genere” ben riassunto dai Mano Negra in “patchanka” tra folk, musica popolare, un pizzico di attitudine punk, ritmiche caraibiche e tanto altro tra Manu Chao, Negresses Vertes, Gogol Bordello. Miscela intrigante e album riuscito e coinvolgente.
LEGITTIMO BRIGANTAGGIO – Pensieri sporchi
Quarto album, grande maturità e sicurezza acquisite per la band laziale. Partiti in ambito folk rock (il cui eci si conserva in molti brani) induriscono il loro sound con sferzate ai limiti del punk, occhiate ai Tre Allegri Ragazzi Morti ma anche una vena pop che rende “Pensieri sporchi” un lavoro equilibrato e personale.
Commenti recenti