Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
BANDA FRATELLI – L’amore è un frigo pieno
Al secondo album (arricchito da un packaging originalissimo) i cuneesi si affidano ad una canzone d’autore composita e dalle mille influenze tra cui emerge un’anima pop che talvolta si accosta a Gazzè e Daniele Silvestri con ottimi testi e melodie spesso di sicura presa.
BARBARA CAVALIERI – So rare
Al terzo album la cantautrice novarese sforna un lavoro maturo, personalissimo, dalle marcate matrici anglosassoni (è interamente cantato in inglese), curatissimo e bene arrangiato, muovendosi in un territorio aspro che fa riferimento a PJ Harvey e Anna Calvi ma assorbendo anche ampie dosi di pop spesso etereo e dai tratti quasi folk (vedi certe esperienze di Enya).
RENATO FRANCHI & ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES – Le stagioni di Anna Frank
Un album ispirato e dedicato ad un’esperienza vissuta dalla band in visita ad Auschwitz. Brani originali e rifacimenti di Guccini, Tenco, Jannacci, Bubola, De Gregori, Gang, Boris Vian ed altri in chiave folk rock tra Nomadi e Modena City Ramblers.
WE LOVE SURF – Up and riding
Il nome della band già è esaustivo della direzione musicale, appunto vicina a surf e primigenio rock n roll, all’insegna della leggerezza e di un approccio alt rock lo-fi molto 90’s (Pixies e Pavement in lontananza).
Commenti recenti