Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

CARA – EP

Chiusa l’esperienza con i Loud Vice la cantante Daniela Resconi torna con un progetto in cui è la sua voce protagonista su basi minimali fortemente intrise di elettronica, tra Prozac + e Garbage, punk e pop, in particolare nel brano guida dell’EP “Vai o resti”. Riuscita anche la cover di Nada “Ti fai male solo tu”. Un inizio più che promettente.

MANGES – All is well

Non è un mistero che il principale riferimento del quartetto spezzino sia sempre stato quello dei Ramones. Il quinto album nei vent’anni di attività (a cui si aggiungono vari 45 e collaborazioni) lo conferma lungo dodici brani dalla lunghezza variabile tra 1 e poco più di due minuti (il solo “Don’t bet on me” osa accostarsi a quasi tre minuti).Melodie di ispirazione 60’s surf, serrata ritmica punk rock, repentini cambi di accordo, ritornelli contagiosissimi come Joey, Johnny, Dee Dee e Marky hanno bene insegnato.

NUMERO 6 – Per il rock n roll

Nato e registrato in una notte in poche ore, senza sovraincisioni e con la massima spontaneità possibile “Per il rock n roll” è il ritorno estemporaneo dei “navigati” Numero 6 alle prese con un pop immediato, fresco e spontaneo in chiave semi acustica che si avvale di testi pungenti, obliqui, ironici.

MELAMPUS – N°7

Un oscuro e contemplativo album che attraversa le tipiche sonorità care all’etichetta 4AD (Cocteau Twins, Dead Can Dance, This Mortal Coil) con brani rigorosi, tenebrosi che evocano il lirismo cupo della Nico , ex Velvet Underground, di “Drama of exile”. Un lavoro non facile, sperimentale, ricercate, sia nei suoni che compositivamente ma a cui accostarsi con curiosità e spirito di ricerca.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.