Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
MATTEO MELIES – Melies ep
Un ep d’esordio di Matteo Meliès all’insegna di un cantautorato dalle forti tinte elettroniche che pesca da Blu Vertigo, dall’ultimo, Battisti fino a Daniele Silvestri (di cui riprende “Marzo 3039”). I brani sono immediatamente fruibili, i testi particolarmente interessanti, il tono generale diretto e godibile.
PUPI DI SURFARO – Suttaterra
Collettivo che nasce nel 2008 per merito di Salvatore Nocera con l’aiuto di Pietro Amico dando vita ad un progetto che mischia il folk della musica tradizionale siciliana a ritmiche e sonorità più moderne con testi di denuncia sociale e protesta. Il tutto in maniera convincente ed efficace.
UGOSTIGLITZ – s/t
Il quartetto mantovano all’esordio con un funambolico ep in cui convergono il funk punk dei Red Hot Chili Peppers (“Joco”), rock blues tra Black Keys e Jet (“Metamorfosi”), personalissimi mix di psichedelia, rock e funk ((“inutili cose”), abrasivi punk n roll come “La bomba”. Sorprendente, super energico, fulminante!
CLUSTERSUN – Out of your ego
La band catanese, di recentissima formazione (2013) giugne subito all’esordio con un lavoro fortemente debitore alla new wave e al post punk a cavallo tra 80’s e 90’s, tra primi U2, New Order e i Simple Minds degli inizi, ma che non disdegna influenze pop e shoegaze. Un buon avvio.
Commenti recenti