Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

MATTEO MELIES – Melies ep

Un ep d’esordio di Matteo Meliès all’insegna di un cantautorato dalle forti tinte elettroniche che pesca da Blu Vertigo, dall’ultimo, Battisti fino a Daniele Silvestri (di cui riprende “Marzo 3039”). I brani sono immediatamente fruibili, i testi particolarmente interessanti, il tono generale diretto e godibile.

PUPI DI SURFARO – Suttaterra

Collettivo che nasce nel 2008 per merito di Salvatore Nocera con l’aiuto di Pietro Amico dando vita ad un progetto che mischia il folk della musica tradizionale siciliana a ritmiche e sonorità più moderne con testi di denuncia sociale e protesta. Il tutto in maniera convincente ed efficace.

UGOSTIGLITZ – s/t

Il quartetto mantovano all’esordio con un funambolico ep in cui convergono il funk punk dei Red Hot Chili Peppers (“Joco”), rock blues tra Black Keys e Jet (“Metamorfosi”), personalissimi mix di psichedelia, rock e funk ((“inutili cose”), abrasivi punk n roll come “La bomba”. Sorprendente, super energico, fulminante!

CLUSTERSUN – Out of your ego

La band catanese, di recentissima formazione (2013) giugne subito all’esordio con un lavoro fortemente debitore alla new wave e al post punk a cavallo tra 80’s e 90’s, tra primi U2, New Order e i Simple Minds degli inizi, ma che non disdegna influenze pop e shoegaze. Un buon avvio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.