Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

MADDAI – Non è facile essere alla moda

Pop adolescenziale semi elettronico dal linguaggio spudoratamente teen.

Leggero, scanzonato, spesso impalpabile (talvolta eccessivamente) che rimanda all’Alberto Camerini “Arlecchino elettronico”.

Comunque divertente e gradevole.

Libellula

 

GRANPROGETTO – La cena del bestione

Il trio fiorentino (ex La Camera Migliore) spazia nel primo album tra diverse e poco definibile influenze (dal punk melodico alla Husker Du, “Cazzurillo” a riferimenti al freak punk dei Dinosaur Jr , “Si falsifica tutto”, a momenti più guitar pop alla Lemonheads)

 Millesei Dischi

 

ANDREA CARBONI  – Due

Al secondo album (e con anche due Ep all’attivo), il cantautore pisano prosegue un percorso all’insegna di un sound spigoloso con testi di forte impatto poetico e sonorità di chiaro stampo new wave dai connotati “romantici” e melodici.

Prodotto da Aldo Mauri (Afterhours, Le Luci) “Due” si avvale di un suono robusto e dagli arrangiamenti riusciti e incisivi.

 

MR. BISON – We’ll be brief

Da Cecina (Livrono) un potentissimo trio che mischia con furore blues, stoner, folate grunge, torrido rock n roll, tocchi Hendrixiani tra Fu Manchu, QOTSA e richiamo ai Black Keys.

Sound rozzo ma ben definito, eccellente perizia tecnica, ottime songs

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.