NYLON – Alleluja
Un blues-rock dagli accattivanti inserti disco-music sul tema drammatico degli abusi nella Chiesa
Disponibile dal 19 settembre su tutte le piattaforme digitali il singolo “Alleluja” dei Nylon.
Il brano, unblues-rockdagli accattivanti inserti disco-musicsul tema-drammatico- degli abusi nella Chiesa, è accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Lu Magarò e Gabriele Zanoncelli.
Il singoloanticipa l’uscita del secondo album del trio pavese, “Discretamente a pezzi”, di imminente pubblicazione per La Stanza Nascosta Records.
Link videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=D3XJBk1YOyc
Si tratta di una canzone di denuncia che riesce però a far ballare- raccontano i Nylon. Fin dalle prime esecuzioni dal vivo la sua forza è stata chiara: il pubblico si lasciava trascinare dal ritmo, cogliendo al tempo stesso la serietà del messaggio. In studio è stato stimolante esaltarne le peculiarità: chitarra elettrica, batteria e cori creano una forte alchimia, mentre gli inserti di violoncello aggiungono sfumature drammatiche.
È un brano che invita alla festa, ma che ad un ascolto attento rivela la sua vera natura; un gioco di contrasti per un atto di denuncia che non vuole passare inosservato.
Il brano, testo e musica di Davide Montenovi e arrangiamenti di Lorenzo Lotus Catinella, vede le collaborazioni di Luigi Scuri (batteria) e Roberto Re (basso).
Per il videoclip di “Alleluja” dei Nylon– spiegano Lu Magarò e Gabriele Zanoncelli– abbiamo curato regia, riprese e montaggio, scegliendo un’estetica neon capace di restituire l’aura del brano.
Le scene in playback mostrano i musicisti immersi in un’atmosfera moderna e vibrante, con giochi di luce che evocano una dimensione onirica. L’obiettivo era creare un video attuale, che amplificasse l’energia della canzone.
Il tema trattato è delicato, ma nel brano viene affrontato con leggerezza senza cadere nella superficialità. Abbiamo voluto riflettere questa scelta anche nel video: un tono leggero e divertente, arricchito da elementi di disturbo -come il blu insistente, il movimento continuo e quello a scatti -per sottolinearne la profondità. Volevamo realizzare un videoclip trascinante, proprio come la canzone.
Crediti singolo
Testo e musica: Davide Montenovi
Voce: Filippo Milani
Violoncello: Adriano Cancro
Chitarra: Davide Montenovi
Roberto Re: basso
Luigi Scuri: batteria
Crediti videoclip
Riprese, regia e montaggio: Lu Magarò e Gabriele Zanoncelli
Voce: Filippo Milani
Violoncello: Adriano Cancro
Chitarra: Davide Montenovi
Francesco Tripicchio: basso
Guglielmo Draghi: batteria
Bio
I Nylon sono: Filippo Milani (voce), Davide Montenovi (chitarre) e Adriano Cancro (violoncello).
Hanno all’attivo l’ep “Antipasto crudo”(2016),distribuito esclusivamente durante i live e l’album “Quasi fosse una tempesta”(Musicacruda, 2019), dal quale sono stati i tratti i singoli, accompagnati dai rispettivi videoclip, “L’indecente”, “Irene” e “Niente da aggiungere”.
Del 2020 è il videoclip “Canzone dal balcone”.
Nello stesso anno la band esordisce allo storico Teatro Carbonetti (Broni, PV) con “Sul filo dei Nylon”, spettacolo di arti performative in collaborazione con 12 fra acrobati, giocolieri, ballerini e attori, per la regia di Tiziano Rossi.
Negli anni del covid i Nylon sono tra i primi a promuovere e distribuire concerti in streaming.
Sono gli organizzatori di un’iniziativa per raccogliere fondi a sostegno dell’ospedale San Matteo di Pavia. Realizzano un video, con il contributo di ben 22 fra cantanti e musicisti del territorio pavese, in cui rileggono “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Tutti i partecipanti registrano il proprio contributo dal rispettivo domicilio, nel pieno delle restrizioni causate dalla pandemia.
Nel 2021 pubblicano il singolo “Una casa per Spazio”.
Nel 2018 vincono il concorso Rock Targato Italia.
Nel 2019 vengono selezionati dalla Fondazione Estro Musicale.
Nel 2023 i Nylon riprendono a pieno regime l’attività concertistica e nel 2024 entrano in studio di registrazione per la realizzazione del loro secondo album, la cui uscita è prevista il 6 ottobre 2025 su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta La Stanza Nascosta Records.
L’album, intitolato “Discretamente a pezzi” è preceduto dal singolo (accompagnato dal videoclip ufficiale) “Alleluja” (La Stanza Nascosta Records, 2025).
I Nylon hanno aperto i concerti di vari artisti, fra cui Max Manfredi, le Luci della Centrale Elettrica, Roberto Angelini, Omar Pedrini, Alessandro Grazian.



Commenti recenti