OLIVIA XX – Maniaca Ipocondriaca
Musa Factory presenta il videoclip di “Maniaca Ipocondriaca”, nuova pubblicazione della cantautrice Olivia xx, disponibile dal 31 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il singolo segna l’avvio di un progetto che unisce scrittura diretta e sperimentazione sonora ed è il primo brano che anticipa il nuovo lavoro discografico dell’artista di origine laziale, prodotto da Musa Factory (Ed Emmekappa), distribuito da Believe e realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. Nel videoclip, Olivia xx, vestita elegantemente di nero, con un trucco forte e dei guanti di pelle da “brava maniaca”, si confronta con tante parti di sé stessa e delle sue paranoie: si scompone, si ricompone e balla con aria rassegnata galleggiando in uno sfondo “rosso pericolo” tra croci e simboli iconici.
“Maniaca Ipocondriaca” è un brano elettro-acustico sfacciatamente pop, che racconta con ironia e sincerità un periodo di ipocondria intensa. Il ritornello apre con una frase che cattura subito l’attenzione e palesa l’umorismo nero del testo: “E vi saluto a tutti mi sento piena d’aria, non li so fare i rutti, quindi morirò così”. Questo incipit svela subito il tono dissacrante e autoironico che attraversa tutto il pezzo. Un testo che non ha paura di ridere delle proprie paure.
“Sembrava un infarto e invece era reflusso. Ho scritto ‘Manica Ipocondriaca’ dopo che si è sentita male mia madre e, per la prima volta nella mia vita, mi ha preso a cazzotti in faccia la verità che i miei genitori non sono eterni e che io sono adulta. Nonostante il risvolto fantozziano della faccenda, perché mia madre è stata un mese in cardiologia per il reflusso, ho iniziato ad avere tutti i sintomi di tutte le malattie esistenti, ai quali sono seguiti attacchi di panico, tachicardia improvvisa e poi la rassegnazione al fatto che sarei morta da un momento all’altro. L’unico modo per uscirne, oltre la psicoterapia, è stato esorcizzare con un black humor tendente al viola.Questa canzone l’ho scritta per me e per chi almeno una volta ha cercato su Google ‘formicolio al braccio destro’” – Olivia xx.
CREDITS
Regia e produzione: Alessandro Freschi
Sceneggiatura: Alessandro Freschi
Fotografia: Alessandro Freschi
Testo e musica: Olivia xx
Arrangiamento: Cristian Pratofiorito
Mix e Master: Paolo Chiari
Tastiere e Synth: Cristian Pratofiorito
Chitarre: Massimo Colabella
Basso: Alessandro Bossi
Batteria: Tiziano Tetro
Registrato presso: Experienced Recording Studio – Terni
Prodotto da: Musa Factory
Label: MUSA Factory (Edizioni EmmeKappa)
Edizioni: Edizioni EmmeKappa
Distribuzione: Believe Music
Artwork: Viola Bucci
Foto copertina: Gianluca Pantaleo
Foto: Kristel Pisani
CHI È OLIVIA XX?
“Sono una donna nata bambina a Civita Castellana: una cittadina del Viterbese ad oggi piena di bar e centri di manicure. Prima c’erano anche due cinema di cui uno era un teatro. I bar della mia città mi hanno fatto venire voglia di scrivere canzoni, i centri di manicure al posto dei cinema e dei teatri, mi hanno fatto venire voglia di cantarle altrove. Per un lungo e bellissimo periodo, ho frequentato la scena musicale romana, ho pubblicato il mio primo album, ho scritto per la Mannoia, duettato con lei e ho abitato su Trenitalia poi, mi sono innamorata di un uomo quasi sano, dopo una serie infinita di malesseri, e pure della sua città. Quindi sono stata adottata da Terni, che non piace ai ternani ma a me sì, perché è grande al punto giusto, ci sono i bar, i teatri, i cinema, la musica e i centri di manicure. Manca solo il mare ma ci sto lavorando”.
Olivia xx è una cantautrice esistenzialista e relativista, sempre alla ricerca delle domande giuste alle risposte sbagliate. La sua scrittura attraversa la fragilità umana con ironia, profondità e coraggio, trasformando la crisi in poesia.
Nel 2020 firma “Solo una figlia”, brano scelto da Fiorella Mannoia per l’album “Padroni di niente”. Il pezzo diventa un duetto tra le due artiste durante il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, tappa del tour della Mannoia nel 2022. Olivia viene poi invitata anche nel programma La versione di Fiorella (Rai 3), e con “Solo una figlia” vince il Premio del Pubblico di Voci per la Libertà – Amnesty International 2021.
Finalista del Premio Fabrizio De André 2024, Olivia XX è stata premiata con la Menzione Speciale “Musica contro le mafie” a Music for Change 2022 per il brano Bonus Libertà, con il quale viene ospitata nel 2023 a Casa Sanremo, durante la settimana del Festival.
Nel 2022 pubblica il suo primo album XX, un disco che segna l’inizio del suo percorso discografico. In precedenza, ha partecipato ad Amici Casting (Real Time) e si è esibita alla finale di Deejay On Stage sul palco di Radio Deejay a Riccione.
La sua formazione parte nel 2012 al CET di Mogol, dove ottiene tre borse di studio e studia con docenti come Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera e Carla Quadraccia (Carlotta). Collabora con autori come Mauro Lusini e ha condiviso il palco con artisti come Noemi e Arisa, ospite nel tour di presentazione dell’album di Anastasi “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo”.
Olivia XX oggi è una delle voci più sincere della nuova scena cantautorale italiana, capace di mettere in scena – con lucidità e disincanto la bellezza di una mente inquieta.



Commenti recenti