OTTOBRE ROSSO – L’Assedio

Esce il nuovo album degli Ottobre Rosso, intitolato “La Testa In Fondo Al Pozzo”.
Otto tracce dalla forte carica emotiva e dal marcato carattere sonoro, tra singoli già presentati al pubblico e brani completamente inediti.

“L’Assedio” è il nuovo singolo estratto dall’album.

“La mediocrità come fondamento del successo, mediocri politici, banchieri, intellettuali, professori, insegnanti, mediocri medici, mediocri pazienti, mediocri ballerini e cantanti, mediocri influencer, mediocri assassini, mediocri giudici, mediocri scienziati, ribelli annoiati, reazionari appagati. Abbaglia la scienza del luogo comune.”

OTTOBRE ROSSO

Ottobre 2020. Steve Balocco, bassista dei Bad Bones e precedentemente dei White Skull e Nicko Mc Brain, si ritrova chiuso in casa a causa della positività al Covid.
In quei giorni di isolamento scrive nove canzoni e, terminata la quarantena, decide di dare vita agli Ottobre Rosso, nome scelto in segno di gratitudine per l’inattesa occasione fornitagli dal periodo di isolamento forzato.
Al progetto prendono parte Alessandro Fabro alla voce, Domenico “Meko” Borra alla chitarra, Pier Colla alle tastiere e Giorgio Quaglia alla batteria.
Il risultato è una commistione di suoni rock, new wave, e alternative di chiara derivazione anni novanta, che rotolano su testi profondi e malinconici che raccontano l’isolamento e lo smarrimento dei giorni affogati nella pandemia.
Con la produzione di Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marlene Kuntz, Bianco, Levante  ecc.) nel giugno del 2021 gli Ottobre Rosso trascorrono una settimana al Rima Maja studio di Dronero (CN) e registrano “La Testa in Fondo al Pozzo” il loro primo album. Giovanni Versari cura il mastering dell’album.

Nel Dicembre 2021 la band firma un contratto di management con SorryMom! e nel gennaio del 2022 esce il primo singolo “Nel Vuoto”, distribuito da Artist First.
Dopo un buon riscontro in termini di ascolti e impressioni del pubblico nel maggio 2022 la band rilascia il secondo singolo, “Il Vortice di Anna” e si esibisce per la prima volta nello storico Teatro Marenco di Ceva (CN).
A questo concerto ne seguono altri per tutta la stagione estiva.
Nel novembre 2022 esce il disco “La Testa In Fondo Al Pozzo” accompagnato dal singolo “L’Assedio”, sempre sotto SorryMom! e distribuito da Artist First.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.