OTTODIX – Marco Polo

“Marco Polo” è il singolo numero 30 di Ottodix, scelto come inedito per lanciare la seconda raccolta in arrivo il 22 novembre contenente i quattro singoli principali dei quattro album pubblicati negli ultimi 10 anni. Il “Best of” infatti coprirà la seconda decade di carriera discografica di Ottodix (Alessandro Zannier) e soci, dal 2014 al 2024, dopo la prima, “O.Dixea best of Ottodix 2003-2013” uscita nel 2013 allegata al librio semi biografico “I Fantasmi di Ottodix” e comprendente i primi 4 album.

“Marco Polo” è il simbolo del viaggio percorso dall’artista e dalla band in 10 anni di album e palchi, che hanno spinto il progetto ben oltre i confini della musica di genere, portandolo ad esibirsi nei luoghi più suggestivi, improbabili e rocambleschi, come musei archeologici, Biennali di Venezia, forti, università, teatri classici e open air in cima ai monti, istituti di ricerca scientifica, conservatori e chiese sconsacrate, o sopra al sommergibile Nazario Sauro nella darsena del porto di Genova.

Le imprese dell’Ottodix Ensemble, grazie all’attività parallela di Alessandro Zannier come artista contemporaneo, per una emblematica coincidenza, hanno toccato molte volte importanti luoghi e palchi di Venezia, ma anche Pechino, con una diretta live alla tv cinese. Ecco che nei 700 anni dalla morte del grande navigatore veneziano il brano assume un aspetto simbolico con una doppia lettura: una figura che fece da ponte culturale tra oriente e occidente come servirebbe oggi e una metafora del viaggio stesso della band attraverso questi 10 anni carichi di contenuti, concept album e operazioni e spettacoli culturali (attenzione alle citazioni dai vari album nella seconda strofa e alle origini “new wave” nella prima”).

Il video è curato da un fuoriclasse: Stefano Meneghetti, che ha curato video per Luca Urbani, su Franco Battiato, Brian Eno, Gary Numan e altri nomi internazionali di rilievo. Il singolo, oltre alla versione digitale, esce anche in ultra limited vinile 45 giri 7″ in una versione radio edit con B side “Valigie d’aria”, un brano originariamente del 1998 apparso con una veste strumentale riaggiornata curata da Carlo Rubazer e uscita già nel 2013, inclusa nella prima raccolta di singoli. “Ottodix – MarcoPolo” ha ricevuto il riconoscimento ufficiale per utilizzare il logo “MarcoPolo700”.

Ogni iniziativa legata a questa canzone è inserita negli eventi ufficiali delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del grande navigatore e avrà l’attenzione degli addetti stampa designati alla promozione. Si ringraziano Università Ca’Foscari, Vela, Comune di Venezia e Leviedimarcopolo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.