PACI CIOTOLA – Bomba Gioconda

“Bomba Gioconda” è un vademecum per districarsi tra le fake news che corrono sul web
e da cui siamo bombardati quotidianamente dai media.

Previsioni del traffico che annunciano bollini rossi perenni, previsioni del tempo che si trasformano in imminenti catastrofi naturali ed è così che un classico temporale d’aprile ci viene annunciato dal meteo come l’Apocalisse e allora prendono il la le perturbazioni dai nomi agghiaccianti: Caronte, Poppea, Ugolino, Lucifero… persino Flegetonte!

Così un passaparola nella giungla, dal caracara al colibrì, da innocente esclamazione di un “Ma quant’è bella la Gioconda” si trasforma in un allarmistico “Sta per esplodere una bomba!”.

E mentre si slalomeggia tra le incredibili notizie che corrono sul web, tentando di intuirne attendibilità e reale grado di pericolosità … il cielo ad Oriente pare cambiare improvvisamente da quanto Kim Fu Panda (Kim Jong-un) ha sfidato Big Jim (Donald Trump).

Sarà l’ennesima fake news gonfiata su misura? O il pericolo è reale?

 “C’è chi dice che la bomba sia soltanto una Gioconda”

 Paci Ciotola, cantautore napoletano, è al suo esordio con “Bomba Gioconda”
brano di cui è arrangiatore e coautore con Antonio Del Gaudio.

Il videoclip del brano è il primo video mapping realizzato al mondo su di un brano musicale, una tecnica di video proiezione con un’animazione surreale che nasce dalla fusione di mondo virtuale e mondo reale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.