PAOLO MIANO – L’unica difesa

“L’unica difesa” (Dcave Records), brano estratto dall’ultimo lavoro discografico del cantautore catanese Paolo Miano“Revoulzione”. Il video nasce da un’idea dello stesso cantautore e di Salvo Faro che raccontano: “abbiamo voluto sottolineare l’effetto sconvolgente dell’amore nella vita di una persona attraverso una serie di immagini di forte impatto, dirompenti, a tratti perfino catastrofiche. Un potere al quale nessuno può sottrarsi”. 

“Partendo dal testo – aggiunge Salvo Faro – abbiamo trovato un’idea semplice da sviluppare alternando alle immagini girate alcuni spezzoni tratti da vari classici della cinematografia e vari spezzoni di video anche lo-fi tratti dal web”. La regia è di Alessandro Viano.

“L’unica difesa” è un funk’n’blues che riprende una tematica già affrontata precedentemente nel singolo del 2022 “Senz’amuri”, ossia il rapporto ambivalente del cantautore con l’amore. Da un lato il fascino e l’umana necessità di una relazione vissuta nella sua pienezza, dall’altro la paura di perdere la propria libertà cedendo a compromessi: “Ma l’amore non si può controllare e quando colpisce non fa sconti per cui l’unica soluzione possibile è arrendersi e abbandonarsi ad esso”.

Al brano, scritto da Paolo Miano, con le musiche di Paolo Miano e Daniele Grasso, hanno collaborato Daniele Grasso alle chitarre, basso; Giovanni Spadaro alla batteria e Manuela Amalfitano, Elisa Milazzo, Orazio Calabrese, Francesco Strano ai cori. L’arrangiamento e produzione artistica è a cura di Daniele Grasso. Registrato da Daniele Grasso per Dcave Records presso il The Cave Studio di Catania.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.