PAPILLON – Resolution
Il nuovo singolo di Papillon dal titolo Resolution pubblicato dall’etichetta GB Music e distribuito da Gruppo Teorema by Altafonte.
Il brano è accompagnato da un bellissimo Videoclip diretto da Giulio Cannata (al lavoro in precedenza su clip di Noemi, Achille Lauro, Madame e Elettra Lamborghini).
Il progetto Papillon, vero nome Diego Nicolosi, prende forma con il supporto dell’autore Franco Fasano e dell’arrangiatore Clemente Ferrari.
Diego Nicolosi è un cantautore classe 1983, prodotto dalla GB Music di Firenze, la storica etichetta dell’autore e produttore Giancarlo Bigazzi, scomparso nel 2012, in luce per oltre 50 anni sulla scena della musica italiana (porta al successo Massimo Ranieri, Umberto Tozzi, Raf, Marco Masini e tanti altri).
Nel 2022 nasce un sodalizio artistico insieme al produttore discografico Giovanni Bigazzi e a Franco Fasano, con un lavoro rivolto alla ricerca di nuove idee tra note e parole, nel valorizzare la personalità di Papillon.
Il singolo precedente dal titolo Il Tatuaggio è stato in rotazione su una ventina di emittenti radiofoniche: una canzone degna del surrealismo di Rino Gaetanoche ha raccontato l’antica e sempre attuale pratica figurativa del Tatuaggio, tra simboli d’appartenenza ed allegorie socio-culturali, sostenuto da un immediato impatto musicale e accompagnato da un videoclip molto suggestivo.
Franco Fasano autore del testo insieme a Papillon racconta: a volte in una canzone citare nomi e cognomi di personaggi di epoche differenti, compresa la nostra, potrebbe essere rischioso. Nel caso di Resolution però tutto diventa ironia e al tempo stesso speranza per qualcosa di recuperabile rispetto a ciò che certi personaggi ci hanno lasciato. L’arrangiamento essenziale di Clemente Ferrari e l’interpretazione di Papillon rendono il tutto meravigliosamente in bilico tra il possibile e l’assurdo.
E sempre sull’ironia Papillon aggiunge: c’è, nella vita, chi crede che la “soluzione” sia una faccenda di destinazione, che occorra a tutti i costi, da qualche parte, il manifestarsi e il compiersi di una “rivoluzione”, magari sociale, magari culturale, magari scientifica o addirittura celeste…! E allora…quanti secoli e quanti personaggi! Quante ideologie ed oggi … quanta vita “smart”! Ma della vita, importa ancora la sua più bella scialuppa di salvataggio -l’ironia- che ti permette di non sottrarti mai, alle combinazioni più indicibili…
L’arrangiamento del brano è stato realizzato da Clemente Ferrari, arrangiatore di pregio a lungo collaboratore con Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Paola Turci, Carmen Consoli e Luca Carboni.
Commenti recenti