PAPIRO – Inimaginable

 

Inimaginable, il nuovo singolo della cantautrice Papiro.

Cantare è sempre stato il suo modo di essere, ma adesso oltre che fungere da colonna sonora della sua vita, rappresenta il suo canale di rivelazione e manifestazione. Oggi canta la sua rivoluzione, i suoi punti di vista, per poter dire ciò che non è stato detto.

Papiro, infatti, è il nome che ha scelto per la parte più irriverente e coraggiosa di lei.

L’artista dichiara:

«Non mi è mai mancata la capacità di avere cose da dire e di dire, ma qualche volta ho taciuto e sapete che c’è? Non mi appartiene. Fine della storia. O l’inizio in realtà, perché è proprio in quell’istante in cui ho trovato la chiave per scrivere le mie canzoni. E così sono diventata la mia stessa carta bianca, versatile e leggera sulla quale scrivere».

Inimaginable è solo l’inizio di un percorso. Questo progetto ricama un mondo strettamente legato alla sfera del femminile. È così che dice basta alle ammonizioni, alle colpevolizzazioni e alla disapprovazione. Un tema che staziona dentro di lei da sempre: quello della vanità.

Papiro si presenta con i suoi nastri e i suoi fiocchi che la fanno sentire coccolata.

Look parigino e stile un po’ vintage, mentre il suo mondo interiore ritrae il suo tipo di habitat: è un mondo molto più folcloristico e fatato.
Un gran bel contrasto quindi, ma che trova armonia proprio nell’unione tra i due territori dov’è cresciuta: la Sicilia e la Francia.

La sua musica non può che essere un riflesso di tutto questo e in questo contesto vuole essere libera: «Ho scelto di credere che essere sé stessi fa bene al mondo».

Biografia Papiro

Nata e cresciuta tra le quinte e il palco del Teatro Club di Catania, si iscrive nel 2003 alla scuola media statale G. Nosengo per frequentare la classe a indirizzo musicale, scegliendo come strumento il pianoforte e prendendo parte al coro, vista la sua grande passione per il canto. Durante questi anni partecipa a diversi progetti teatrali e cinematografici. Si trasferisce a Parigi nel 2009 dove si dedica agli studi teatrali con indirizzo cinema alla Sorbonne Nouvelle Paris3, specializzandosi in studi di retorica verbale e dell’immagine.

Nel 2017, decide di approfondire il lavoro sulla voce ritornando in Italia, a Milano, iscrivendosi all’Accademia del doppiaggio. Tra il 2019 e il 2020 si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare come doppiatrice continuando la sua carriera di attrice e dando vita al suo progetto più importante, quello musicale.

CREDITS:

Testo e musica: Papiro

Produzione artistica: Matteo Caretto

Distribuzione: Pulp Entertainment

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.