PIJI – Come Woody Allen
“Come Woody Allen”, il brano del cantautore Piji
Il video ha debuttato sul grande schermo del Cinema Barberini a Roma il 30 novembre, in occasione del novantesimo compleanno di Woody Allen e dell’ultimo appuntamento dei Woody Days, ideati da Piji come capitolo iniziale di un percorso che continuerà a svilupparsi.
Il brano attraversa le opere e i personaggi chiave del regista newyorkese: da Annie Hall a Zelig, da Manhattan a Match Point e Midnight in Paris. Pubblicato da Azzurra Music/Jando Music con distribuzione ADA, intreccia canzone d’autore, pop-jazz, ironia e una narrazione dall’atmosfera cinematografica.
Il video, in bianco e nero e con grafica ispirata ai titoli dei film di Allen, alterna performance dal vivo e brevi sequenze con atmosfere da pellicola. Il concept richiama la copertina del singolo, scattata davanti al Queensboro Bridge, omaggio diretto a Manhattan. Nel finale Piji cita la propria partecipazione come figurazione speciale alle riprese romane di To Rome with Love (2012).
I Woody Days, all’interno della retrospettiva Woody 90 di Minerva Pictures, Filmclub Distribuzione e Raro Video Channel, hanno ospitato nomi di spicco dal mondo della cultura e del cinema: Massimiliano Bruno, Simone Colombari, Antonio Di Bella, Stefano Disegni, Daniele Fabbri, Dino Giarrusso, Greg, David Riondino, Simonetta Sciandivasci, Francesco Zippel. Alla proiezione del 30 novembre erano presenti Massimiliano Bruno e Stefano Disegni.
“Come Woody Allen” è scritto da Piji e prodotto da Phil Mer e Daniel Bestonzo. Il progetto dedicato all’universo del regista proseguirà nei prossimi mesi con nuove iniziative e appuntamenti live.
PIJI BIO
Ama il whisky, la politica, i cappelli, Django Reinhardt, le romanticherie, Woody Allen, la carbonara, Giorgio Gaber e quasi tutto il resto. Cantautore romano attivo da diversi anni nella scena italiana e in particolare nelle nicchie pop/jazz e canzone d’autore/indie. Piji ha al suo attivo un’incessante attività live (quasi 1000 concerti), che lo ha portato negli ultimi anni a suonare nei più prestigiosi palchi italiani, diverse pubblicazioni discografiche, 18 premi vinti da cantautore, 4 presenze al Premio Tenco di Sanremo, 20 format radiofonici condotti, 15 spettacoli teatrali, 2 libri pubblicati e numerose collaborazioni prestigiose. Tra i vari riconoscimenti la Targa Tenco 2020 Album collettivo a progetto, il Premio AFI 2013 per il miglior progetto discografico, Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009, il Premio Augusto Daolio 2007, Botteghe d’autore 2007, il Premio L’artista che non c’era 2007 e altri, tanto da essere definito dalla stampa nel 2013 “il giovane cantautore più premiato d’Italia”. Piji è stato tra gli ospiti ricorrenti dell’Edicola Fiore di Fiorello nonché la piccola orchestra stabile del programma, ha cantato con Renzo Arbore nel programma Quelli dello Swing (Rai2) e ha tra le sue principali collaborazioni quelle con Simona Molinari, Michela Andreozzi (Piji è nel cast del suo film Nove lune e mezza), Tiziana Foschi, Simone Colombari, ha duettato con Paolo Belli, Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, Francesco Baccini, Sergio Caputo e molti altri. Ha scritto diversi brani per il cinema, come The Lamp of Aladdin, che fa parte della colonna sonora di Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese (2015). I suoi singoli Welcome to Italy, C’è chi dice no (versione pop-swing del classico rock di Vasco, apprezzata dallo stesso Komandante, pubblicata per Carosello Records/Isola degli artisti) e L’amore ai tempi dello swing (firmato con Enrico Ruggeri) hanno conquistato la vetta della classifica jazz di iTunes. Il nuovo progetto discografico di Piji è cominciato nel 2025 con il singolo “Swing Politik” feat. Simona Molinari. Il nuovo singolo Come Woody Allen, uscito il 14 novembre 2025, conferma il suo stile unico tra swing, ironia e cinema.



Commenti recenti