PINDAR – Ballata contro la paura

Ballata contro la paura” è il primo singolo dei PINDAR che anticipa il nuovo album

Disponibile su tutti i canali “Ballata contro la paura”, il primo singolo con cui i PINDAR anticipano il nuovo album, “Backgammon Vol.2 – Il lungo addio”, previsto per la prossima primavera, che completerà il percorso inaugurato con il debut album, “Backgammon Vol.1 – La vita e il vento”, apprezzato per la sua esplosiva miscela di cantautorato italiano, atmosfere kraut ed elettronica.

Ballata contro la paura” è un brano notturno, delicato, venato di elegante pop e di melodie amare. Il suo testo è un messaggio d’amore, una poesia dedicata alle anime affini che per caso o per destino si incontrano ancora oggi, in quest’epoca “fatta di paura”, come recita il testo del brano, e insieme alle quali la vita può ancora avere senso.

Ballata contro la paura

Le tinte chiaro scure dei sobborghi fanno da sfondo a “Ballata contro la paura”, brano con il quale i PINDAR ci immergono tra le piccole solitudini che tutti, chi più chi meno, viviamo nella quotidianità frenetica delle grandi città. Strade deserte, il buio di una camera illuminata solo dalla luce di uno smartphone, piccole zone d’ombra caratterizzate dai timori sul futuro alla luce di tutti gli avvenimenti sociali che caratterizzano questo periodo storico.

Il messaggio del duo non si risolve in un mero atteggiamento ottimistico sulle sfide che ci attendono, piuttosto nella capacità di far fronte alle difficoltà attraverso la condivisione di solitudini e paure. L’accettazione della paura diventa, dunque, unico presupposto per poterla stigmatizzare e superare attraverso la forza dell’unione delle anime e degli intenti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.