PUNKREAS – Fermati e respira

“Per ricordarci chi siamo, chi eravamo e chi vogliamo essere abbiamo deciso di fermarci,
abbiamo fatto un bel respiro e abbiamo intrapreso un nuovo lungo viaggio.”.

Torna la band di riferimento del panorama punk italiano, i PUNKREAS, che annunciano l’uscita dell’EP INEQUILIBRIO, che sarà pubblicato il 23 marzo per l’etichetta Garrincha Dischi in collaborazione con Canapa Dischi.

INEQUILIBRIO racconta solo la prima parte di un nuovo lungo viaggio della band di Parabiago; un viaggio che avrà come seconda tappa l’uscita di un secondo EP nei prossimi mesi del 2018.

Ad anticipare l’EP, “Fermati e Respira”, il cui video, diretto, filmato e montato da Paolo Santamaria vede come protagonista Rinaldo, un anziano pastore, ed è stato girato a Forme, un borgo in via di spopolamento in provincia de L’Aquila.

Rinaldo ha 70 anni e da 60 trascorre le sue giornate in compagnia del suo gregge. Una vita scandita dalle esigenze dei suoi animali. Nonostante i molti km macinati di giorno in giorno nel suo sguardo non si avverte fatica, i suoi occhi trasmettono pace. Quella pace che solo la natura nella sua inarrivabile bellezza sa donare. Oggi Rinaldo è uno dei pochi a proseguire questo mestiere alla maniera di un tempo, lui stesso afferma che “la globalizzazione ci sta uccidendo, fra qualche anno i pastori non si troveranno più neanche nel presepe”. Nonostante tutto continua imperterrito la sua avventura con dignitosa semplicità. Ad attenderlo a casa ogni sera c’è la sua famiglia, il focolare domestico ed un bicchiere di vino.
In un mondo che corre sempre più veloce uomini come Rinaldo potrebbero insegnare molto, a partire dal concetto di attesa, di rispetto del tempo su questo pianeta, mai scontato, mai banale…
Il video è girato a Forme, borgo in via di spopolamento in provincia de L’Aquila, nei pressi di Monte Velino, tra le cime più alte dell’Appennino, storico set naturale di grandi film come ‘Il deserto dei tartari’ di Valerio Zurlini e ‘La Bibbia’ di John Huston. La regia è di Paolo Santamaria per Muse-X (www.muse-x.com).

VIDEO CREDITS
Diretto, filmato e montato da PAOLO SANTAMARIA
con RINALDO DI GIULIO
Produzione MUSE-X e GARRINCHA DISCHI

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.