QUENTIN40 – Guardare sotto
Guardare Sotto è il nuovo singolo di Quentin40 disponibile su tutte le principali piattaforme digitali da venerdì 2 settembre per Island Records/Universal Music Italia.
L’artista svela pezzo dopo pezzo un rinnovato immaginario artistico: delicato, intimo, genuino e al tempo stesso graffiato dall’emotività e dal timbro della sua voce.
Guardare Sotto è un brano che passa in rassegna il mondo emotivo di Quentin: riflessioni su passato e presente, sul proprio rapporto con sé stesso e la scrittura, con i propri limiti e gli obiettivi raggiunti, una sequenza di immagini e pensieri catturati dal suo sguardo capace di unire i sogni del passato alla passione del presente.
A fare da concept per il video del singolo, girato da Nicola Bussei per una produzione Cantera S.r.l., il tema del volo che simbolicamente si lega al vissuto dell’artista, ritraendolo su un piccolo aeroplano avvolto nella luce del tramonto.
“Sono molto emozionato perché è la prima volta che sento di materializzare uno dei miei sogni in qualche modo. Ho studiato per diventare pilota, non sono riuscito ad arrivare fino alla fine. Attraverso questo brano ho rispolverato questo sogno nel cassetto, gli ho dato una forma. Il video è molto importante anche per questo, per fare uscire ulteriormente Vittorio nella mia musica e nel suo immaginario”.
La produzione è curata da Drillionaire.
Vittorio Crisafulli, in arte Quentin40, nasce nel 1995 ad Acilia, borgata e frazione di Roma Capitale, vivido fulcro della cultura hip hop. A 20 anni inizia il suo percorso artistico ufficiale, insieme al produttore Ruben Manupelli noto come Dr Cream, membro del gruppo RapCore, apprezzato collaboratore dei principali artisti della scena hip hop italiana. Grazie a questo incontro Quentin40 nel 2016 si unisce al collettivo Mitraglia Rec, basato a Roma Sud e composto dallo stesso Dr. Cream, Sfregio e Puritano. Con Mitraglia Rec pubblica i primi 3 singoli: “Thoiry”, “Bomber ve” e “Luna piè”, attirando l’attenzione della scena urban italiana. Quentin40 è cresciuto guardando “L’odio” e il giardinetto è la sua banlieue: il rapper romano canta la vita di tutti i giorni al fianco degli amici. Con le sue parole tronche ha creato uno stile ben preciso, quello dell’elisione, che lo rende unico e facilmente riconoscibile. Il 15 novembre 2017 partecipa ad un flash mob in Piazza Duomo a Milano insieme ad Achille Lauro, DJ Pitch8, Boss Doms, Gemitaiz e Puritano ed emerge così anche nella scena milanese, che diventa il suo nuovo territorio artistico. Grazie alla regia di Matteo Di Tella, il flash mob diventa il videoclip ufficiale di “Thoiry Remix”, che totalizza milioni di views su Youtube e stream su Spotify e che vede inoltre la partecipazione dello stilista ed imprenditore Marcelo Burlon. Il 2018 si apre con la pubblicazione del singolo “Giovane1”, prodotto da Dr. Cream, il cui video racconta la contesa territoriale del “giardinetto” tra due crew che diventa poi una sfida di ballo. Il nuovo ed ultimo singolo si intitola “Scusa ma”, un brano intimo ed introspettivo dalle sonorità tribali, con la ormai usuale produzione di Dr. Cream. Il videoclip ufficiale, ambientato a Lanzarote (Spagna), valorizza completamente l’essenza del brano. A marzo 2019 esce “40”, il suo primo album ufficiale che ha Fabri Fibra come unico ospite. Nello stesso anno collabora con M¥SS KETA nella traccia 100 ROSE PER TE e con Night Skinny nel fortunato producer album “Mattoni”. A novembre dopo la firma con Island Records, Quentin40 pubblica “Dare Gas (Veloce)” che segna il suo atteso ritorno e il 2021 si apre con la pubblicazione del nuovo singolo “Nontiscordaredimè”.
Commenti recenti