RANCORE – Underman

“UNDERMAN” IL VIDEO

Chi è ‘UNDERMAN’?

Sicuramente non un uomo che vuole restare coperto o che fino ad oggi ha vissuto così.

Nel video lo spettatore può immergersi all’interno di un fumetto. Noi vediamo Rancore in veste di UNDERMAN e la cosa interessante è che lui è sia protagonista che disegnatore di questa storia.

In veste di UNDERMAN, terrorista del futuro che porta nella sua auto una ragazza che poi scopriremo avere una bomba al posto del cuore, il ritorno di Rancore non lascia spazio ad interpretazioni. La bomba che porta è una metafora chiara di quello che il rapper vuole dirci con il primo singolo di questo nuovo progetto.

Ecco quindi nascere un immaginario, un personaggio, un giocattolo.

Nonostante il fumetto non sia davvero esistente nel video si vede ogni genere di gadget del mondo UNDERMAN, dai fumetti stampati, al poster dei film, alle action figures, a delle tavole estremamente curate. Rancore però parallelamente è anche il volto del protagonista che dalla carta passa alla realtà. Trucco ed effetti speciali che vedono un lavoro unico nel suo genere per quello che riguarda il videoclip italiano, con una chiara citazione al cinema di fantascienza anni ’80.

La regia è di Luca Tartaglia, che firma un videoclip dal taglio futuristico ed estremamente di qualità. Le tavole che Rancore ricalca sono firmate dal noto fumettista Luca Palloni.

 

CREDITI DEL BRANO

Underman (Music: Jano)

Lyrics: Tarek Iurcich

Music Production: Cristiano Campana. Tarek Iurcich

Co-Production, Mix and Master: Marco Zangirolami

CREDITS VIDEO:

Scritto e diretto da : Luca Tartaglia

Fotografia : Manuel Muccio

Visual FX: Equal design

Direttore di produzione : Robi Siboni

Aiuto Regia : Gabriele Villa

Costumi e scenografie : Luana Corino per Scripta Manent Visual

KeyGrip: Daniel Diliberto

Colorist: Francesco Gentili

MakeUp e hair style: Bruno Agostino Scantamburlo

Storyboard : Lorenzo Nicoletti

Auto fornita da Andrea Battiato www.msport.it

Tavole fumetto ‘UNDERMAN’: Lorenzo Palloni

Locandina film UNDERMAN: Jano

Logo UNDERMAN: Yest

Copertine fumetti Underman e posters: Franesco De Luca

Action Figure Underman: 2Be3D

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.