RECALL MADAME X – Demetra

Recall Madame X “Demetra”
Il nuovo video, con Justine Mattera

“Demetra” è il terzo singolo che anticipa “Unconscious ID” il nuovo album dei Madame X, i quali tornano con un nuovo nome – RECALL MADAME X – a 8 anni di distanza dall’ultimo disco “Dive Cattive”.Fondato da Alessandro De Benedetti (musicista, illustratore e stilista per il proprio marchio e attualmente anche designer di Romeo Gigli) e Andrea Zuccotti (polistrumentista  e produttore, fondatore anche del progetto electropop italiano Zerozen, per Sony Epic, in heavy rotation con diversi singoli e video negli anni ‘90; che ha poi collaborato a progetti con Marco Vernetti, Sigma Tibet, Kristen Grove, Madaski, Santa Sangre, Delta V) Recall Madame X è un progetto musicale e visivo a tutto tondo, che potremmo definire retrowave, dalle sonorità cinematografiche e oniriche, dal sound dark vintage-analogico creato con Groovebox, Moog ed elettronica modificata, in cui le sonorità evocative incontrano i bassi sempre distorti e synth malati.

Il video di “Demetra”, girato da Barbara Oizmud, omaggia e sacrilega la cinematografia degli horror surreali italiani degli anni 70, tra cui ” Evelyn la dama rossa” di Emilio P. Miragli, interpretato al tempo dall’ iconica attrice Barbara Bouchet.

Tra i confini del sogno e della veglia, inquietante affiora Demetra, la dama blu simbolo di paure ancestrali, che senza sosta insegue l’innocenza perduta, in una realtà paradossale, tra Escher e visioni lucide. In un labirinto psicologico dove tutto si confonde e si rilette, Demetra rappresenta la parte inconscia in ognuno di noi, un lato oscuro e sepolto che simbolicamente vorremmo purificare attraverso il fuoco e la cenere.

Un’intensa Justine Mattera interpreta Demetra, che canta e rievoca gelida e velenosa il mito della Dea misterica. Icona di stile e sensualità, Justine Mattera è un’attrice, showgirl e modella statunitense naturalizzata italiana. E’ anche una cantante di pop hit internazionali scritte in collaborazione con il produttore musicale Joe T Vannelli.

Barbara Oizmud è una fotografa, regista e illustratrice italiana. Ha collaborato con David Lynch per il reportage fotografico del suo primo festival musicale: “Festival of Disruption”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.