RECALL MADAME X – Demetra
Recall Madame X “Demetra”
Il nuovo video, con Justine Mattera
“Demetra” è il terzo singolo che anticipa “Unconscious ID” il nuovo album dei Madame X, i quali tornano con un nuovo nome – RECALL MADAME X – a 8 anni di distanza dall’ultimo disco “Dive Cattive”.Fondato da Alessandro De Benedetti (musicista, illustratore e stilista per il proprio marchio e attualmente anche designer di Romeo Gigli) e Andrea Zuccotti (polistrumentista e produttore, fondatore anche del progetto electropop italiano Zerozen, per Sony Epic, in heavy rotation con diversi singoli e video negli anni ‘90; che ha poi collaborato a progetti con Marco Vernetti, Sigma Tibet, Kristen Grove, Madaski, Santa Sangre, Delta V) Recall Madame X è un progetto musicale e visivo a tutto tondo, che potremmo definire retrowave, dalle sonorità cinematografiche e oniriche, dal sound dark vintage-analogico creato con Groovebox, Moog ed elettronica modificata, in cui le sonorità evocative incontrano i bassi sempre distorti e synth malati.
Il video di “Demetra”, girato da Barbara Oizmud, omaggia e sacrilega la cinematografia degli horror surreali italiani degli anni 70, tra cui ” Evelyn la dama rossa” di Emilio P. Miragli, interpretato al tempo dall’ iconica attrice Barbara Bouchet.
Tra i confini del sogno e della veglia, inquietante affiora Demetra, la dama blu simbolo di paure ancestrali, che senza sosta insegue l’innocenza perduta, in una realtà paradossale, tra Escher e visioni lucide. In un labirinto psicologico dove tutto si confonde e si rilette, Demetra rappresenta la parte inconscia in ognuno di noi, un lato oscuro e sepolto che simbolicamente vorremmo purificare attraverso il fuoco e la cenere.
Un’intensa Justine Mattera interpreta Demetra, che canta e rievoca gelida e velenosa il mito della Dea misterica. Icona di stile e sensualità, Justine Mattera è un’attrice, showgirl e modella statunitense naturalizzata italiana. E’ anche una cantante di pop hit internazionali scritte in collaborazione con il produttore musicale Joe T Vannelli.
Barbara Oizmud è una fotografa, regista e illustratrice italiana. Ha collaborato con David Lynch per il reportage fotografico del suo primo festival musicale: “Festival of Disruption”.
Commenti recenti