Resolution 88 – Afterglow
Prefazione: quest’estate il vostro DJ di Strada, fra una serata e l’altra, si è dato una botta di cultura leggendo le biografie di 2 grandi Jazzisti che trovate in tutte le librerie.coop:
Herbie Hancock (Possibilities, edizioni Minimum Fax) e Peter Erkine (No Beethoven, Arcana edizioni).
Il primo è un “grandissimo” tastierista e compositore, mentre il secondo è stato per anni batterista di una delle mie formazioni preferite: i Weather Report dell’indimenticabile Jaco Pastorius.
Detto ciò, proseguendo nella mia ricerca musicale, oggi ho sottomano un album di giovani promesse del jazz inglese, probabilmente cresciuti proprio a pane jazz e funk: i RESOLUTION 88.
Con “Afterglow” hanno inciso un disco chiaramente rivolto agli appassionati di grandi gruppi degli anni 70 come, guarda caso, i Weather Report, ma anche gli Headhunters di Hancock, oppure il Fusion anni 80 di Jeff Lorber!
Un disco fresco, grintoso e accattivante: 12 brani strumentali fra classico e moderno che vi stupiranno piacevolmente. Le collaborazioni sono importanti: Chris Taylor e Andy Ramsay per le sessioni di registrazione, Dan ‘JD73’ Goldman (ex Morcheeba) e Bob Power (The Roots, D’Angelo, Erykah Badu, ecc) alla masterizzazione.
I Resolution 88 sono Tom O’Grady alla tastiera (mitica Fender Rhodes), Tiago Coimbra al basso, Alex Hitchcock sax e clarinetto e Ric Elsworth alla batteria e percussioni.
Sarò telegrafico: BRAVI!
Resolution 88 – Afterglow – Splash Music Production
Commenti recenti