RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA – One for the road

Dopo il grande successo di pubblico con il sold out di pochi giorni fa al Blue Note di Milano, la Rinky Tinky Jazz Orchestra pubblica oggi 29 ottobre “One for the Road”, il secondo capitolo della trilogia video diretta da Andrea Centrella, che con la sua creatività visionaria prosegue il viaggio iniziato con “Another Universe”, lavorando questa volta su una ballata suggestiva e carica di emotività.

Link per vedere il video “One for the Road” su YouTube: https://youtu.be/4P_JKYeLMKU

Link per vedere il video di “Another Universe” su YouTube: https://youtu.be/p9W2u7Ccfyo

Fra le location scelte per girare il clip, vale la pena ricordare quella del Maam, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, area salvata dal degrado grazie all’iniziativa del suo ideatore Giorgio De Finis che ne ha fatto un museo contemporaneo urbano a cielo aperto sulla Prenestina, periferia est di Roma. Nel video anche la partecipazione del trombettista Mirko Rinaldi che dona ulteriore fascino al suo assolo presente nel brano.

Proprio su questa esperienza visiva e umana molto forte, Giuseppe Russo, sassofonista e leader della RTJO, afferma che “Per la bellezza dell’arte, per la salvaguardia dei diritti, per una cultura inclusiva, per l’evoluzione tutta, abbiamo cercato e voluto anche una location che potesse rappresentarci, uno spazio per convertire la nostra ricerca, le nostre battaglie, il nostro ottimismo e la volontà di essere migliori. Siamo stati al Maam, accolti e coccolati. Abbiamo conosciuto persone straordinarie, percepito la bellezza e sicuramente compreso qualcosa in più, di noi e del nostro viaggio. Grazie a Giorgio De Finis per la possibilità, per la disponibilità, per le spiegazioni, per l’umiltà e per una speranza.

La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un azzardo, una scommessa, una follia: quella di restituire alla musica e alle emozioni la dimensione che meritano. Quattordici elementi, tra cui la splendida voce solista di Roberta Gentile, tre coristi, cinque fiati, tastiere, chitarra, basso batteria e percussioni che creano insieme un’alchimia, una magia lontana distanze siderali dalla freddezza digitale cui oggi siamo ormai abituati. Un pugno di artisti dalla tecnica impeccabile e dal “soul” (nel senso letterale del termine, l’Anima) ipnotizzante.

Lo stile che la RTJO propone tocca tutte le derivazioni del blues e del jazz come il funk, il soul, con un’energia che emerge sin dalle prime note di ogni brano in cui melodia e virtuosismo si rincorrono continuamente, rendendo impossibile stare fermi nell’ascolto. Hanno appreso alla perfezione la lezione di band come Tower of Power, così come le grandi orchestre jazz statunitensi e latinoamericane, con spirito e gusto mediterraneo. Il risultato è un coraggioso progetto con oltre dieci elementi di organico, che in un’epoca di dominio pressoché assoluto di tecnologia digitale, ha la splendida temerarietà artistica di soffiare aria fresca e meravigliosamente suonata nelle orecchie, di toccare anime e cuori, di essere fisicamente visibili e presenti.

One for the Road è contenuto all’interno  “Ready For Another Universe” il nuovo album della RTJO. Rispetto al primo fulminante esordio “Dreamers” del 2019, nel quale l’orchestra si presentava al pubblico cimentandosi con grandi classici della canzone italiana riarrangiati in una muscolosa chiave funky, nel nuovo disco “Ready For Another Universe” l’ensemble compie il passo di scrivere, oltre che arrangiare, sette brani originali di grande effetto. Un’evoluzione inarrestabile che parla di cambiamento, di rinascita e di amore, chiave universale per capire il senso della vita.

RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA  – ONE FOR THE ROAD

(Composto ed arrangiato da Federico Ferrandina)

Video Credits:

Regia e Dop – Andrea Centrella

Aiuto Regia – Pierpaolo Furiani

Producer – Alison Iannelli

Operatore – Luca Losurdo

Operatore – Mirko Fracassi

Operatore – Simone Serafini

Vfx – Emanuele Spudde

Coordinamento – Bearts Agency

Prodotto da JSM S.r.l.

Direzione Esecutiva – Giuseppe Russo

Attore protagonista – Gabriele Piancatelli

Mimo – Daniele Casolino

Mangiafuoco – Massimo Minucci (Pugno di fuoco)

Poliziotto 1: Luciano Pianca

Poliziotto 2: Alessandro Caiazzo

Comparsa Pianista Circo: Andrea Falsetti

Comparsa: Marilisa Romagnoli

Circensi: Circo VolaVoilà Roma

Location 1: Maam – Museo dell’altro e dell’altrove (Roma)

Location 2: Circo VolaVoilà Roma

Automobili: Christian Apreda e Riccardo Paruzza

Musicisti Rinky Tinky Jazz Orchestra:

Voce – Roberta Gentile

Pianoforte – Edoardo Petretti

Chitarra – Stefano Ciuffi

Basso – Alessandro Corsi

Percussioni: Fabrizio Aiello

Batteria – Francesco De Rubeis

Tromba 1- Mirko Rinaldi

Tromba 2 – Antonio Padovano

Trombone – Ambrogio Frigerio

Sax Tenore – Tommaso Costantini

Sax Alto – Peppe Russo

Digital Agency & Communication: Bearts

Ufficio Stampa e promozione: Big Time

Booking: Barley Arts

Distribuzione: Goodfellas

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.