ROBERTO CACCIAPAGLIA – Lumina
Il videoclip di “LUMINA” (Believe), singolo di Roberto Cacciapaglia, che anticipa l’album Aural – Songs on Reality, in uscita nella primavera 2026.
In questo lavoro, Roberto Cacciapaglia – tra i più autorevoli compositori italiani contemporanei – estende la propria ricerca al linguaggio delle immagini, affidando al video il compito di accompagnare chi ascolta in un percorso di attenzione e presenza. Non una narrazione descrittiva, ma un attraversamento visivo che invita a sostare, osservare e lasciarsi guidare.
“Abbiamo girato una parte del video ad AlUla, in Arabia Saudita, un luogo di natura straordinaria, caratterizzato da formazioni rocciose antichissime, risalenti a centinaia di milioni di anni fa. È un paesaggio che richiama una dimensione originaria, in cui l’uomo era direttamente in relazione con la natura e con l’esperienza del tempo, del silenzio e della luce. Nelle culture antiche – da Pitagora a Platone, da Aristotele a molte altre tradizioni sapienziali – la musica e il suono non erano considerate solo forme artistiche, ma strumenti di conoscenza e di saggezza. L’arte era anche un veicolo di esperienza profonda e di consapevolezza.” Racconta il maestro
L’altra parte del video è girata a Milano, in studio, durante la registrazione di Lumina, e rappresenta il polo opposto: la città, la tecnologia, la contemporaneità.
È il luogo della registrazione, del lavoro sul suono, della ricerca della perfezione in un contesto pienamente contemporaneo.
Il video di Lumina mette in relazione questi due mondi – natura e tecnologia, origine e presente/futuro, luce e buio – non come elementi in opposizione, ma come dimensioni complementari.
Il finale del video si svolge davanti a un palazzo di specchi nel deserto, dove realtà e riflesso convivono e si moltiplicano. In questo spazio, visione e realtà non si contrappongono, ma si riconoscono come parti di un’unica esperienza.
Lumina è il punto in cui i due mondi attraversati dal video si incontrano e diventano uno.
Lumina propone così la contemplazione come arte ancora attuale e necessaria. In un’epoca segnata dalla virtualità e dalla distrazione continua, il suono del pianoforte diventa un mezzo per ritornare all’esperienza diretta, nel momento presente.
Il percorso si attraversa nota dopo nota, come un cammino verso la presenza e l’ascolto consapevole.
È per questo che Lumina mette insieme luoghi apparentemente lontani: perché, di fronte al suono e all’arte, ciò che sembra distante rivela una comune radice.
Il singolo anticipa l’album Aural – Songs on Reality in uscita nella primavera 2026 e il tour in partenza ad aprile prodotto da Baobab Music. Le date sono:
11.04 – Crema, Teatro San Domenico
12.04 – Torino, Conservatorio Giuseppe Verdi
14.04 – Bologna, Teatro Celebrazioni
23.04 – Firenze, Teatro Niccolini
29.04 – Milano, Conservatorio Giuseppe Verdi
09.05 – Roma, APDM Ennio Morricone, Sala Petrassi
Biglietti disponibili su: https://www.robertocacciapaglia.com/concerts
CREDITI VIDEOCLIP
Directed by: Eleonora Capitani
Editor: Gianpiero Dionigi
Videomaker – AlUla: Elena Caslini
Camera Operator – Studio Glance: Anastasiya Tymofyeyeva
Master – Noize Studio: Marco Zangirolami
BIO
Figura di riferimento della musica contemporanea italiana e internazionale, Roberto Cacciapaglia unisce nella sua visione artistica rigore compositivo, sensibilità sonora e una profonda ricerca interiore. Milanese, formato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” sotto la guida di Bruno Bettinelli, ha costruito negli anni un percorso unico, dove la classicità dialoga con la tecnologia, l’avanguardia incontra la tradizione e il suono diventa strumento di conoscenza.
La sua ricerca attraversa generi e linguaggi per arrivare all’essenza del suono, al principio originario che supera ogni confine stilistico. Nella sua prospettiva, il suono non è solo forma musicale ma sguardo sul mondo, esperienza, risveglio: un viaggio evolutivo che si compie attraverso l’emozione.
La produzione di Cacciapaglia comprende album, composizioni e concerti realizzati con alcune tra le più prestigiose orchestre internazionali – dalla Royal Philharmonic Orchestra alla Teatro alla Scala Academy Orchestra, dalla Moscow Imperial Orchestra alla Dubai Philharmonic Orchestra – e lo ha portato a esibirsi nei maggiori teatri del mondo. Le sue tournée hanno toccato palchi iconici come la Carnegie Hall di New York (dove è stato votato “Best Live Act 2019” da Bluebird Reviews), il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, il Conservatorio di Mosca, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Conservatorio di Milano, il Beijing Opera House, lo Shanghai Oriental Art Center e il Zorlu Performing Arts Center di Istanbul. Tra le sue composizioni più note figura “Tree of Life”, colonna sonora dell’Albero della Vita per Expo 2015 Milano.
Il suo album di inediti “Invisible Rainbows”, uscito nel febbraio 2023, ha raggiunto le prime posizioni delle classifiche in Italia, Regno Unito e Cina. Nel marzo 2023 il progetto è stato pubblicato in vinile e CD in UK e USA, in una versione registrata in Dolby Atmos con I Virtuosi Italiani e anticipata dai singoli “Atlantis”, “London Sleeps” e “Rainbows”. Nello stesso anno Cacciapaglia ha ricevuto a Milano il Premio Montale Fuori di Casa 2023 per la sezione Musica.
La sua attività internazionale lo porta regolarmente nel Regno Unito, dove, nel 2024, è stato ospite di BBC Four ed è tornato in concerto alla Cadogan Hall di Londra. Ad aprile 2024 ha debuttato a Edinburgh, alla Queen’s Hall, presentando in prima mondiale “Incipit / Moz-Art K.488 ReComposed”. “Borderlands”, uno dei suoi brani più recenti, è stato eseguito in prima assoluta su invito del Festival of Politics di Edinburgh presso il Parlamento scozzese e successivamente al Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Accanto all’attività concertistica, Cacciapaglia è fondatore e direttore della Educational Music Academy, istituita nel 2012 per sostenere e formare giovani musicisti. Nel 2023 è uscito “Invisible Rainbows – Solo Piano”, versione pianistica del suo album orchestrale, presentato alla Cadogan Hall di Londra. Il nuovo lavoro discografico, “Time to Be”, in arrivo il 28 novembre, è stato anticipato dai brani “INCIPIT / Moz-Art K.488 ReComposed”, “Alma” e “Borderlands”.
Nel 2024 è uscito l’album Time To Be (Virgin Music Group), subito ai vertici delle classifiche iTunes Classic nel Regno Unito, in Italia e in Cina. Il progetto ha segnato una tappa centrale nel suo percorso artistico: un viaggio sonoro verso una nuova dimensione di consapevolezza, un invito a essere musica più che a farla.
Presentato dal vivo nella primavera del 2025 con il Time To Be Tour, che ha toccato i più prestigiosi teatri italiani, l’album ha consolidato la visione di un linguaggio musicale capace di unire emozione e introspezione.
Nel settembre di quest’anno si è esibito Tokyo, in due concerti presso il National Art Center.



Commenti recenti