ROBERTO CASALINO – Sei migliore o no

il videoclip di “
SEI MIGLIORE O NO”, singolo di Roberto Casalino estratto dal nuovo album del cantautore, “DIECI PICCOLE RAGIONI” (Casakiller\ADA Music Italy), già disponibile in vinile e digitale da venerdì 15 settembre.“Sei migliore o no” è un brano, firmato dallo stesso Roberto insieme ad Alessandro Raina, che riflette sul passare del tempo
 e sui tanti interrogativi che ci poniamo, a volte senza trovare una risposta soddisfacente. Il testo sembra una lettera scritta per una persona che amiamo, come a volerle spiegare la nostra impotenza di fronte a certi eventi della vita. C’è l’amore, il dubbio, il perdono, il senso di protezione e il cambiamento scandito dagli anni che passano. La produzione è affidata a NiccoV, che ha saputo esaltare la poetica del brano con sonorità anni ’80, una ritmica incalzante e suoni che rimandano a una sensazione di leggerezza, nonostante la tematica trattata non lo sia affatto.
“Nel video di ‘Sei migliore o no’ ho voluto raccontare il cambiamento con un gioco di specchi, dove si riflettono i tanti me che si sono susseguiti dagli anni ’90 (anni della mia adolescenza) fino ad oggi. La crescita e le varie fasi della vita vengono scandite da un cambio di outfit che rispecchia i gusti, gli stati d’animo e la personalità di quel preciso momento. Non c’è un giusto o sbagliato, non c’è un Roberto migliore dell’altro. Semplicemente c’è un continuo fluire che non si può arrestare e che coinvolge ciascuno di noi. Oggi siamo il risultato di quello che siamo stati. Domani saremo già altro. Non resta che amare questo ‘altro'”. 
(Roberto Casalino)
DIECI PICCOLE RAGIONI è un percorso nella vita del cantautore che raccoglie le esperienze e le consapevolezze raggiunte negli ultimi anni. È un album sull’amore verso se stessi, un percorso che passa attraverso la comprensione, la compassione e il perdono. Dieci frammenti di vita in cui il bianco e nero si alternano a un accenno di colore in continuo divenire. Nuove consapevolezze che assumono, man mano, una tonalità diversa.
I dieci brani sono legati tra loro dalle sonorità dell’intera produzione: un pop moderno che si avvale della giusta dose di elettronica e di strumenti acustici che confluiscono insieme in modo del tutto naturale, vestendo ogni singolo brano in funzione della sua storia e della sua emotività.
 
L’album verrà presentato dal vivo in due speciali concerti-evento, il 13 ottobre al Largo Venue di Roma e il 26 ottobre all’ARCI Bellezza di Milano. Sarà un’occasione per ascoltare le dieci nuove tracce, oltre ai brani dei precedenti album di Roberto Casalino e vivere una vera e propria esperienza emotiva attraverso la sua musica. Le prevendite sono già disponibili su DICE: https://link.dice.fm/s90wJQDyIBb (Roma), https://link.dice.fm/Re83eb2b11f1 (Milano).

CREDITI “SEI MIGLIORE O NO”:
Autori: Roberto Casalino, Alessandro Raina
Compositori: Roberto Casalino, Alessandro Raina
Prodotto da: NiccoV
Label: Casakiller

CREDITI VIDEO:
Una produzione TOFUFILMS
Regia: Michele Piazza 
Produzione: Silvia Giordani 
Fotografia e montaggio: Simone Bressello 
Stylist: Antonio Votta 
Make Up Artist: Fenix Guzman 

BIO
Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” per Emma Marrone, “Per sempre” per Nina Zilli, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin, “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “A un isolato da te” per Francesco Renga, “Magnifico” per Fedez feat. Francesca Michielin, “Dovè” (quarto posto al Festival di Sanremo nel 2020) e “Tantissimo” per Le Vibrazioni, “L’essenziale” (vittoria al Festival di Sanremo nel 2013) e “Tutti i miei ricordi” per Marco Mengoni e moltissimi altri.Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro (con il quale firma il singolo “Destinazione mare”)Elisa Toffoli e Antonello Venditti,  oltre a vantare, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo.
È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.
Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia. Nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova ( RDS Stadium ), Roma ( Palazzo dello Sport ) e Firenze ( Nelson Mandela Forum ) riscuotendo notevole successo di pubblico. Il 23 novembre 2019 ha celebrato i suoi primi 10 anni di carriera d’autore con un grande spettacolo sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma, accompagnato sul palco per l’occasione da una band di 5 elementi, quartetto d’archi e un corpo di ballo di 30 ballerini. Ospite d’eccezione: la sua amica Alessandra Amoroso con la quale ha duettato su alcuni brani in scaletta.
Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato quattro album: “L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014), “Errori di felicità” (2018) e “Il Fabbricante Di Ricordi” (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana, riarrangiati in una veste inedita e impreziositi da duetti con Alessandra AmorosoEmmaGiusy Ferreri e Fedez.
Nel 2020 fonda la Casakiller, etichetta indipendente e società editoriale che ha, tra i tanti obiettivi, quello di dar voce a nuovi autori e cantautori.
Il 15 settembre 2023 Roberto pubblica il suo nuovo album, “Dieci piccole ragioni”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.